GP Qatar, Maverick Vinales salva il weekend di Aprilia

GP Qatar, Maverick Vinales salva il weekend di Aprilia© Luca Gorini

Lo spagnolo sfiora il podio nel GP dopo il sesto posto nella Sprint e mette la casa di Noale nelle prime posizioni della MotoGP

21.11.2023 ( Aggiornata il 21.11.2023 10:22 )

In Qatar la casa di Noale ha iniziato il weekend mettendo 3moto nelle prime cinque posizioni al termine del venerdì salvo poi scivolare tra la terza e la quarta fila, il pasticcio di Aleix Espargaro con Franco Morbidelli ed il crash multiplo che ha di fatto messo fine alla stagione del “capitano” e di Miguel Oliveira. Solo Vinales domenica salva Aprilia dall'ennesimo weekend difficile.

MOTOGP, PECCO RE DELLA DOMENICA: SENZA LE SPRINT SAREBBE GIÀ CAMPIONE

Vinales salva Aprilia

Non è andato come ci si sarebbe aspettati il weekend della casa di Noale a Lusail. In cerca di riscatto dopo un GP di Sepang veramente difficile, i buoni risultati ottrenuti il venerdì hanno illuso gli uomini ed i tifosi della casa veneta facendo sperare un weekend di alto livello. Invece nel corso delle FP2 Aleix Espargaro, dopo un diverbio con Franco Morbidelli, ha ricevuto due file di penalità oltre che 10.000 euro di multa, in qualifica sono tornate in vita le Ducati che hanno monopolizzato le prime due file, lasciando Maverick Vinales in ottava piazza davanti a Raul Fernandez ed Aleix Espargaro.

La Sprint, se possibile, è stata anche peggio per Aprilia: Espargaro e Oliveira out dopo poche curve, con il primo che ha riportato la frattura della testa del perone mentre il secondo una frattura alla scapola destra. Nella Sprint Maverick Vinales ha chiuso al sesto posto lontano 4” da Jorge Martin, mentre Raul Fernandez ha chiuso in quattordicesima posizione. Non il sabato che Aprilia e Massimo Rivola si aspettavano.

Domenica con Oliveira out, Aleix ritirato dopo pochi passaggi a causa del dolore alla gamba infortunata, tutto era in mano a Maverick Vinales. Lo spagnolo non ha tradito le aspettative, dopo un avvio complicato di gara in cui ha dovuto vedersela prima con Marc Marquez e poi con Jorge Martin perdendo nella prima metà gara 5” rispetto a Bagnaia e Di Giannantonio ma soprattutto 3” nei confronti di Binder, Alex Marquez e Marini. Nella seconda metà di gara Vinales liberatosi di Martin ha iniziato a recuperare terreno, mostrando un passo che tenuto fin da inizio gara sarebbe stato all'altezza della vittoria ed andando a sbarazzarsi velocemente di Alex Marquez e Brad Binder prima di ingaggiare il duello con Luca Marini. “Il bilanciamento che abbiamo trovato in questo weekend è il migliore di tutto il 2023”. Ha detto lo spagnolo al termine della gara: “Questa è la cosa veramente positiva, la strada è segnata e sappiamo benissimo quale sia il percorso tecnico su cui proseguire”. L’aggancio con il pilota del team Mooney VR46 è troppo tardivo e lo spagnolo non riesce a portare un attacco all’italiano chiudendo in volata a soli 8 centesimi dal podio.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi