Qualifiche Moto2: solo Joe Roberts più veloce di Celestino Vietti

Qualifiche Moto2: solo Joe Roberts più veloce di Celestino Vietti

L'americano conquista la prima casella davanti al pilota Fantic e ad Aron Canet. Quarto Fermin Aldeguer

18.11.2023 ( Aggiornata il 18.11.2023 18:05 )

Non sono mancate le sorprese nel turno di qualifica della middle class, in cui i protagonisti sono stati i giri record fatti siglare sin dalla Q1, in virtù di un Celestino Vietti in grande spolvero capace di infrangere subito il record della pista. Il gran grip offerto dal nuovo asfalto di Doha ha messo in scena una delle qualifiche più veloci della stagione in cui a beneficiarne è stato Joe Roberts, già velocissimo nella FP3 e confermatosi candidato principale di Fermin Aldeguer in ottica gara. Con il tempo di 1:57.305 Roberts si è preso la pole position, stampando il nuovo record della pista precedendo di soli sette millesimi un velocissimo Vietti. Il pilota Fantic, come più volte accaduto in stagione, in qualifica è rinato, mostrando un feeling ancora mai visto durante il week-end. L'italiano precede Aron Canet, sempre veloce sul giro secco e Fermin Aldeguer. Il gran favorito della vigilia ha mancato l'appuntamento con la pole position sebbene resti il favorito per la vittoria grazie ad un passo gara al momento da primato. Fuori dalla top ten Tony Arbolino, solo undicesimo.

MotoGP, Bastianini: "Senza infortuni avrei lottato per il mondiale"

Quarta pole in carriera per Roberts; settimo Pedro Acosta

Pole position dunque per Joe Roberts, la quarta della sua avventura in Moto2 che segna un'importante segnale anche per la sua fin qui deludente stagione. L'americano sembra essere attrezzato per ostacolare la fuga di Fermin Aldeguer ma dovrà fare i conti anche con Celestino Vietti, secondo e apparso in una forma davvero incoraggiante. L'italiano precede Aron Canet, distante solamente 28 millesimi e Fermin Aldeguer, a 127. A differenza delle prove disputate dal venerdì ad oggi, lo spagnolo non è riuscito a imporsi nel giro secco, ma ha nel suo arsenale tutto il necessario per sperare nel gradino più alto del podio. I distacchi si alzano notevolmente dalla quinta casella di Sam Lowes, in poi; L'inglese completa la top five e dista 436 millesimi dal poleman. La seconda fila è chiusa dal connazionale Jake Dixon, a 499 millesimi.

Si conferma non al top della forma Pedro Acosta, poco brillante nella realizzazione del giro secco migliore e autore del settimo crono a 541 millesimi. I connazionali Marcos Ramirez (644 millesimi di ritardo) e Manuel Gonzalez (a 728 millesimi) occupano rispettivamente l'ottava e la nona casella mentre Alonso Lopez completa la top ten a meno di otto decimi da Roberts. Tony Arbolino si piazza appena fuori dai primi dieci pagando un gap di 804 millesimi; il pilota del team Marc VDS precede Ai Ogura e Somkiat Chantra, a loro volta davanti a Zonta van den Goorbergh e Alex Escrig. 23esimo un Dennis Foggia in costante difficoltà in Qatar mentre termina in 27esima casella Mattia Casadei.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi