Moto2 FP3: altro record per un inarrestabile Aldeguer, undicesimo Arbolino

Moto2 FP3: altro record per un inarrestabile Aldeguer, undicesimo Arbolino© Luca Gorini

Lo spagnolo si conferma il più forte sul tracciato di Losail e precede Joe Roberts e Jake Dixon. Solo ottavo Pedro Acosta

18.11.2023 ( Aggiornata il 18.11.2023 14:38 )

Fermin Aldeguer continua ad impressionare per velocità e stile di guida, prendendosi ancora una volta la scena della middle class, anche nelle terze prove libere del week-end. Record della pista e primato per lo spagnolo classe 2005 che sta mostrando un controllo della situazione che lascia ipotizzare ad una supremazia difficile da contrastare. Sebbene al momento il pilota del team di Boscoscuro non sembri avere punti deboli, dovrà guardarsi le spalle da un filotto di piloti che hanno il potenziale per ostacolarlo nella realizzazione della terza vittoria consecutiva. Uno su tutti Joe Roberts, mostratosi molto veloce in special modo sulla lunga distanza ed in grado di avvicinarsi allo spagnolo anche sul giro secco. Salgono le quotazioni anche di Manuel Gonzalez, in crescita rispetto al difficile venerdì che l'ha visto protagonista in negativo. Continuano le difficoltà del neo campione del mondo Pedro Acosta, solo ottavo e non particolarmente brillante sul layout di Doha, e dei piloti italiani, con Tony Arbolino, undicesimo.

MotoGP, Salucci: "Non solo Aldeguer, valutiamo anche Arbolino"

Solo ottavo Pedro Acosta, undicesimo Tony Arbolino

Con il tempo di 1:57.895, Fermin Aldeguer è riuscito ad abbassare ulteriormente il giro record stampato nella giornata di ieri, andando così a siglare il nuovo record della pista. L'estrema competitività dello spagnolo è stata messa parzialmente in discussione solamente da Joe Roberts, secondo a 192 millesimi. L'americano al momeno sembra essere il rivale più credibile di Aldeguer e precede Jake Dixon, terzo a 308 millesimi da Aldeguer, e Manuel Gonzalez, ai piedi del podio e distante 368 millesimi dal connazionale. La sorpresa di giornata Lukas Tulovic chiude la top five, essendosi fermato a 478 millesimi da Aldeguer.

Il tedesco si è piazzato per soli due millesimi davanti ad Ai Ogura mentre Zonta van den Goorbergh occupa la settima casella finale a 614 millesimi da Aldeguer. L'olandese ha espresso una buona competitività e potrà dire la sua nel resto del week-end, allo stesso modo delle altre due sorprese di giornata, Alex Escrig, nono, e Barry Baltus, decimo. Solo ottavo Pedro Acosta, il campione del mondo della middle class non sembra avere tra le mani la velocità mostrata durante l'anno, patendo, al momento, sia il ritmo che il giro secco. Undicesimo, come detto, Tony Arbolino, ancora una volta in difficoltà soprattutto in relazione alla prestazione secca, mentre Dennis Foggia e Celestino Vietti non vanno oltre la 21esima e 24esima casella.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi