GP Qatar 2022, il primo “scontro” tra Bagnaia e Martin

GP Qatar 2022, il primo “scontro” tra Bagnaia e Martin© Luca Gorini

Nella gara d’apertura della scorsa stagione Pecco cadde provando a superare il pilota Prima Pramac che venne colpito dalla moto del piemontese

16.11.2023 ( Aggiornata il 16.11.2023 15:39 )

Parlando del GP del Qatar dello scorso anno, si sarebbe dovuto dire “dodici mesi fa” ma i lavori di ammodernamento del circuito di Lusail hanno spostato, solo per la stagione 2023, il classico gran premio d’apertura da marzo a metà novembre, dove arrivano Pecco Bagnaia e Jorge Martin separati da soli 14 punti.

MOTOGP, BAGNAIA CAMPIONE DEL MONDO IN QATAR: LE COMBINAZIONI

MotoGP: un anno che sembra una vita

Lo scorso anno i due furono protagonisti del primo “scontro” in MotoGP. Riavvolgiamo il nastro e torniamo a marzo 2022: la stagione MotoGP 2022 era iniziata in Qatar con Pol Espargaro che, in sella alla Honda RC213V ufficiale, prese il comando della gara provando ad andare in fuga. Ripensiamoci oggi: Pol Espargaro sta per disputare il suo penultimo GP in carriera da pilota titolare e HRC tra pochi giorni perderà Marc Marquez. Sembra quasi fantasia. Ad interessarci però è la lotta per l'ottava e nona posizione tra Jorge Martin e Francesco Bagnaia. I due con la Desmosedici GP22 faticarono più del previsto nell’opening night qatariota, tanto che poi a vincere la gara fù Enea Bastianini con la Desmosedici GP21 del team Gresini Racing che completò una domenica incredibile per noi italiani con le vittorie di Andrea Migno in Moto3 e Celestino Vietti Ramus in Moto2.

BAGNAIA-MARTIN, ORA È (ANCHE) UNA QUESTIONE DI PRESSIONI

Lo scontro Bagnaia-Martin

Torniamo però alla battaglia tra i due big: Jorge Martin scattò dalla pole ma in partenza la sua GP22 ebbe un sussulto e venne risucchiato dal gruppo finendo in settima posizione. Pecco Bagnaia che scattava invece dalla nona piazza fu anche lui autore di una partenza non troppo felice tanto che chiuse il primo giro addirittura in quattordicesima posizione. Bagnaia recuperò velocemente posizioni entrando in top10 alle spalle di Martin e Fabio Quartararo già al terzo passaggio. Qualcosa però sulla Desmosedici GP22 di Pecco non funzionava a dovere tanto da faticare anche a passare “di motore” il francese sulla storicamente più lenta Yamaha. Al nono passaggio l’ufficiale Ducati sopravanzò, finalmente, il francese mettendo nel mirino Jorge Martin che in quel momento girava 4 decimi più lento di Bagnaia.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da MotoGP™ (@motogp)

All’inizio del dodicesimo passaggio Pecco ci provò, sfruttò la scia e si mise all’interno di Martin in curva 1. Il suo anteriore si chiuse di colpo e la GP22 ufficiale colpì l’incolpevole Martin che finì a terra rotolando tra le due moto bolognesi. Pecco corse subito a sincerarsi delle condizioni dell’ex compagno di squadra in Mahindra che fortunatamente non riportò gravi lesioni dalla rovinosa caduta. Questo weekend a distanza di 20 mesi i due si ritroveranno sulla pista qatariota da contendenti per il titolo con nessuna possibilità di commettere errori gli occhi di tutto il mondo su di loro.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi