GP Qatar da "tutto o niente" per Martin

GP Qatar da "tutto o niente" per Martin© Luca Gorini

Jorge deve recuperare 14 punto su Pecco Bagnaia: si metterà in coda o farà gara a sé? L'obiettivo dello spagnolo è giocarsela a Valencia

15.11.2023 10:30

Pecco Bagnaia Vs Jorge Martin, leitmotiv del Gran Premio Qatar, penultimo appuntamento per un 2023 che deve ancora assegnare il titolo MotoGP. Proprio in tal senso, lo spagnolo del team Prima Pramac è sotto l'ufficiale Lenovo, con 14 punti in meno. Stando a quanto sentito in Malesia, il satellite dotato di pari Desmosedici farà tutto fuorché calcoli di sorta.

Orari TV del Gran Premio del Qatar: seguilo con attenzione!

Pecco Vs Martin: uno pari in quanto a "warning"

Ci tocca considerare la regola della pressione gomme, per valori minimi da rispettare. Il problema c'è, pure seriamente: avvertiti rispettivamente a Buriram e Sepang, i contendenti all'alloro finale sanno che, in caso di perserveranza, verrebbero sanzionati.

Meglio evitare, ma Jorge ha promesso: nessun calcolo, rischierò il tutto e per tutto. L'idea del madrileno è: vincere con distacco superiore ai 3 secondi così, quand'anche arrivasse la penalizzazione di 3 secondi da addizionare al tempo gara, calcherebbe comunque il gradino più alto del podio.

Più misurato Pecco, anche se il "warning" rifilato a suo danno a Malesia consumata potrebbe mutarne la mentalità. Certo, e come? Bagnaia controllerà le mosse di Martin, oppure penserà esclusivamente alle proprie? Ricordiamo che tra Lusail e Valencia i punti assegnabili sono 74, 37 a weekend. L'obiettivo del numero 89 è giocarsi tutto a Valencia, tracciato connazionale e ben conusciuto.

Qatar 2022: Pecco e Martin a terra, Bastianini in trionfo

Utile e prendere in esame l'edizione 2022 del Qatar, perché successero cose particolari. Pecco Bagnaia, sbagliando in staccata, tirò a terra un avversario. Indovinate chi?! Proprio Jorge Martin! Disdetta per entrambi, "zero" a testa. Invece, là davanti, qualcosa di inedito si stava materializzando.

Lo splendido Enea Bastianini per e con il fantastico team Gresini andavano in vittoria, la prima del romagnolo in classe regina, la prima firmata da Nadia Padovani in qualità di dirigente della squadra. Gran domenica notturna a Luisail per il 2023, che...

... ha la forma e il piglio giusti da portare pure quest'anno. Davanti a tutti domenica scorsa a Sepang, la "Bestia" torna dove ha fatto benissimo, nella voglia definitiva di archiviare strani discorsi di mercato. Si parla dei vari "aghi della bilancia", ne abbiamo uno più pesante e determinante.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi