MotoGP Qatar: i piloti più vincenti della storia a Losail

MotoGP Qatar: i piloti più vincenti della storia a Losail© Goldandgoose

La MotoGP si appresta a disputare la penultima tappa del campionato sul circuito di Doha, tracciato presente in calendario dal 2004

14.11.2023 16:53

Il circuito di Losail ospiterà il penultimo appuntamento della stagione 2023 del motomondiale, teatro dell'ennesimo (e chissà, forse decisivo) atto della sfida tra i due contendenti al titolo Jorge Martin e Pecco Bagnaia. Dal suo inserimento all'interno del calendario della top class, nel 2004, il lungo e tecnico tracciato di Doha è stato quasi sempre assoggetato all'egemonia di Yamaha e Ducati, vincenti in 16 edizioni su 19 (9 Yamaha, 6 Ducati, 3 Honda; l'edizione del 2020 non si corse a causa Covid-19) e protagoniste anche delle ultime due annate con i trionfi di Maverick Vinales nel 2021 e di Enea Bastianini nel 2022. Nella classifica dei piloti più vincenti di sempre sul circuito di Doha relativamente alla sola top class, il riminese, reduce dal successo in Malesia, è in compagnia di Sete Gibernau e Marc Marquez, entrambi con una vittoria all'attivo. Il pilota di Barcellona vinse nel 2004 precedendo al traguardo Colin Edwards mentre l'otto volte iridato trionfò nel 2014 su Valentino Rossi al termine di un bel duello. 

Red Bull mette le ali, lascia la Honda e vola verso...

Andrea Dovizioso e Maverick Vinales alle spalle di Jorge Lorenzo 

Appaiati sul terzo gradino del podio, a quota due successi troviamo Andrea Dovizioso e Maverick Vinales. Il forlivese si è imposto nelle gare inaugurali delle stagioni 2018 e 2019, beffando in entrambe le occasioni Marc Marquez in volata dopo un aspro duello. Doppio successo anche per lo spagnolo, che vinse nel 2017 e nel 2021 in sella alla Yamaha. Il primo sigillo arrivò battendo la concorrenza di Dovizioso mentre quattro anni dopo sopravanzò Johann Zarco. In seconda posizione di questa speciale classifica troviamo, in solitaria, Jorge Lorenzo, con all'attivo tre trionfi. Il maiorchino, che ha sempre dimostrato un feeling particolarmente accentuato con il tracciato qatariota, è salito sul gradino più alto del podio nel 2012, 2013 e 2016, avendo la meglio rispettivamente su Dani Pedrosa, Valentino Rossi e Andrea Dovizioso.

Primato condiviso tra Casey Stoner e Valentino Rossi

Casey Stoner e Valentino Rossi si dividono il primato tra i più vincenti di sempre in top class, dall'alto delle loro quattro vittorie. Il primo sigillo del nove volte iridato arrivò nel 2005, quando in sella alla Yamaha battè la Honda di Marco Melandri. L'anno successivo Rossi bissò il successo precedendo Nicky Hayden, per poi ripetersi nel 2010 ai danni del compagno di squadra Jorge Lorenzo. L'ultima affermazione del campione di Tavullia avvenne nel 2015, quando tagliò per primo il traguardo al termine di un'accesa bagarre a tre insieme alla coppia di Ducati ufficiali composta da Andrea Dovizioso e Andrea Iannone. Come detto, Rossi detiene il primato insieme al due volte campione del mondo Casey Stoner, l'unico in grado di vincere per tre volte di fila a Losail. L'australiano trionfò infatti nel 2007, su Valentino Rossi, nel 2008 ai danni di Jorge Lorenzo e nel 2009, nuovamente su Rossi. L'ultima vittoria risale al 2011 quando s'impose all'esordio con la Honda sopravanzando Jorge Lorenzo e Daniel Pedrosa. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi