Moto3: eroico Stefano Nepa, primo a Portimao tra gli italiani dopo l'operazione

Moto3: eroico Stefano Nepa, primo a Portimao tra gli italiani dopo l'operazione© Luca Gorini

Il pilota del team Angeluss MTA ha terminato al settimo posto finale il suo primo GP dell'anno, un risultato importante per più motivi

26.03.2023 ( Aggiornata il 26.03.2023 13:50 )

La piccola cilindrata ha inaugurato la prima gara della stagione 2023. Come spesso ci ha abituato, la Moto3 non ha lesinato emozioni mettendo in scena la solita gara equilibrata e ricca di sorpassi. Tra gli aspetti più importanti della corsa c'è sicuramente la storia che ha portato il nostro Stefano Nepa al debutto stagionale. Tornato in pista dopo il brutto infortunio dell’anno scorso in Malesia, l’abruzzese è stato il miglior pilota della compagine tricolore, portando a casa un ottimo settimo posto dopo esser stato protagonista per tutta la gara ed avendo costantemente occupato la top ten. A prescindere dall'ottimo risultato, che sicuramente infonde fiducia e morale al 22enne italiano, risalta la sua prestazione e la sua attitudine in pista, due sintomi di una condizione fisica via via in miglioramento.

Il bruttissimo infortunio a Sepang e la riabilitazione in inverno

In seguito ad un violento incidente avvenuto durante la gara della scorsa stagione in Malesia a Sepang, Stefano Nepa aveva subito lesioni gravi alla gamba sinistra, in particolare fratture scomposte pluriframmentate di tibia e perone. Un forte highside nel quale Nepa è caduto violentemente sull'asfalto del circuito malese dopo esser stato sbalzato dalla sua moto. Dopo esser stato trasportato d'urgenza presso il Medical Center di Kuala Lumpur, dove gli era stata effettuata una prima riduzione delle fratture, il pilota italiano si è poi sottoposto ad un intervento chirurgico più approfondito. 

Un incidente (ed un infortunio) di tale entità da costringerlo a saltare le ultime due gare della stagione 2022 e ad affrontare l'inverno con l'unico obiettivo di svolgere nel miglior modo possibile la fisioterapia e la riabilitazione. Con queste delicate premesse Nepa si presentava alla vigilia di quest'inizio stagionale. Alla luce di quanto successo assume dunque ancor più valenza l'eroica prestazione di quest'oggi, nella quale l'italiano ha sfiorato addirittura il podio, terminando in settima posizione ad un solo secondo dal vincitore, Daniel Holgado.

MotoGP Portimao: operazione (quasi) scongiurata per Bastianini

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi