Jorge Martin verso l'olimpo della MotoGP: i numeri dello spagnolo

Jorge Martin verso l'olimpo della MotoGP: i numeri dello spagnolo© Luca Gorini

Quando mancano solamente tre gare alla fine del campionato, il pilota Pramac è in lizza per soffiare la corona a Pecco Bagnaia

03.11.2023 ( Aggiornata il 03.11.2023 15:15 )

L'ascesa di Jorge Martin tra i grandi della MotoGP si è concretizzata in maniera definitiva in questa stagione, specialmente nella seconda parte dell'anno, vissuta da assoluto protagonista tanto da divenire il riferimento della top class in termini di velocità, nonché il rivale principale di Pecco Bagnaia per il titolo. Al momento, quando mancano ancora tre gare al termine del campionato, lo spagnolo del team Prima Pramac vanta sette affermazioni nelle Sprint e quattro in gara, per un totale di otto podi. Numeri che fanno dello spagnolo il pilota con più slancio in vista dell'imminente finale di stagione, soprattutto per il cambio di passo avuto dal GP del Sachsenring in poi, sino alle otto vittorie ottenute nelle ultime dodici manche (tra Sprint e gara lunga) disputate. 

Moto3, quattro piloti per l'unico titolo iridato della classe cadetta in palio

La Sprint il territorio preferito

Con le sette affermazioni nelle "gare del sabato", Martin risulta essere il pilota più vincente di sempre per ciò che riguarda il nuovo format introdotto in questa stagione. Il modus operandi richiesto dall'esplosività della corsa ridotta nel suo numero di giri canonico, ha sin da subito esaltato le doti e le caratteristiche di guida del campione del mondo Moto3 2018, particolarmente propenso ad esibire il suo talento in modalità "Tutto e subito", (la stessa causa di alcuni errori pervenuti in gara sia nella passata annata che in quella corrente), senza pensare troppo alla gestione del consumo delle gomme. La strada verso il raggiungimento dello status di contendente per il titolo è passata in modo inequivocabile dalle prestazioni mostrate nelle Sprint, terreno fertile relativamente ai punti conquistati sui rivali, nonché spina nel fianco di Bagnaia, costante sfavorito al momento dello spegnimento dei semafori nei confronti dello spagnolo.

Classifica piloti MotoGP

La scalata tra i big della MotoGP

In questa stagione il palmarès dello spagnolo si è notevolmente arricchito, avvicinandosi sempre più ai top rider della top class anche sotto quest'aspetto. Al momento, le vittorie in carriera del madrileno sono quindici, se considerate tutte le classi del motomondiale, di cui cinque in MotoGP, al quale si aggiungono 34 pole e 44 podi complessivi, numeri già importanti ma destinati a crescere vertiginosamente nei prossimi anni. Per ciò che riguarda i piloti in attività, nella classifica dei piloti più vincenti in termini di GP tra tutte le classi, in questa stagione Martin ha superato: Fabio Quartararo, portandosi avanti di tre lunghezze nei confronti del francese, Franco Morbidelli (fermo a 11), Alex Marquez (12) e Joan Mir (12). A precedere Martin ci sono ancora: Brad Binder, Johann Zarco e Miguel Oliveira a quota 17, Alex Rins a 18, Maverick Vinales a 25, Pecco Bagnaia a 27 e infine, Marc Marquez, leader indiscusso della categoria attuale con 85 sigilli.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi