Lo status e i numeri di Bagnaia: le statistiche del campione del mondo

Lo status e i numeri di Bagnaia: le statistiche del campione del mondo© Luca Gorini

Il campione della Ducati continua ad aggiornare i suoi numeri, che diventano sempre più importanti

14.06.2023 ( Aggiornata il 14.06.2023 10:56 )

La vittoria di Pecco Bagnaia al Mugello sancisce, di fatto, un battesimo del fuoco che assomiglia ad un qualcosa di visto e rivisto, ma che quantomeno ha il merito di aver nuovamente rinvigorito l'energia positiva attorno al campione del mondo, reduce dalla caduta, seppur incolpevole, di Le Mans. Sul circuito toscano Bagnaia ha probabilmente vissuto il week-end di gara migliore della sua (osiamo dirlo) carriera in top class. Dominante in prova, leader indiscusso nel giro secco, imbattibile sia nella gara Sprint che nella gara cosiddetta "lunga". La sensazione generale è che le armi dell'arsenale del pilota di Chivasso siano aumentate vertiginosamente, e con esso, di conseguenza, i numeri e le statistiche personali, che lo stanno proiettando, lentamente ma inesorabilmente, nell'olimpo della top class

Prima Pramac, team più completo della MotoGP: perchè "toccarlo"?

Staccato Barry Sheene, Kevin Schwantz nel mirino

Tre vittorie nelle gare Sprint e tre nelle gare della domenica, Bagnaia sta imprimendo la sua legge al campionato, un cammino dominante che per la verità trova la sua spiegazione più veritiera sin dalla prima vittoria in top class, targata Aragon 2021. Da quel momento Bagnaia è stato protagonista di un rullino di marcia semplicemente impressionante, proprio solo di un talento fuori dal comune. 14 vittorie in 33 gare, per un complessivo generale di 24 successi se considerate tutte le classi e 46 podi totali in carriera. Inoltre, con la vittoria del Mugello, il campione del mondo in carica ha staccato Barry Sheene nella classifica all-time dei piloti più vincenti di sempre in termini di GP, eguagliando Kenny Roberts, Walter Villa, Wayne Rainey e Andrea Dovizioso. Bagnaia, adesso, si trova ad una sola lunghezza da Kevin Schwantz e Maverick Vinales, fermi a quota 25 trionfi.

Solo Marc Marquez più vincente di Pecco Bagnaia

Un obiettivo, quest'ultimo, che sembra alla portata del numero uno della MotoGP, che qualora dovesse compiere il sorpasso ai danni dello spagnolo dell'Aprilia, diventerebbe il secondo pilota per numero di vittorie conquistate nell'attuale griglia della MotoGP. Al momento infatti, a tracciare la strada è chiaramente Marc Marquez, dall'alto delle sue 85 vittorie, numeri che, inoltre, lo pongono al quarto posto nella classifica all-time alle spalle di Giacomo Agostini (122), Valentino Rossi (115) e Angel Nieto (90). Per ciò che riguarda le vittorie della sola top class, Bagnaia occupa già la piazza d'onore come pilota con il palmarès migliore della griglia attuale della MotoGP. Il pilota di Chivasso ha all'attivo 14 vittorie, tre in più di Fabio Quartararo; Marquez detta il ritmo con 59 successi.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi