Morbidelli 2024: no SBK, sì MotoGP con... Yamaha

Morbidelli 2024: no SBK, sì MotoGP con... Yamaha© Luca Gorini

Franco e il marchio di Iwata sulla via del rinnovo: il team Monster Energy rimarrà lo stesso, con Fabio Quartararo ancora per un anno

11.06.2023 ( Aggiornata il 11.06.2023 11:02 )

L'estate sta finendo, e un anno se ne va. No! L'estate sta per cominciare, e già si pensa all'anno prossimo. Lo sta facendo Franco Morbidelli, al lavoro per rimanere in MotoGP. La volontà del pilota italo-brasiliano è la seguente: rimanere nella classe regina, evitando lo spostamento in SBK. Il rinnovo con Yamaha è cosa possibile.

GP Italia MotoE: Mantovani e Granado in vittoria

Morbidelli (ancora) in MotoGP con Yamaha: perché no?!

In MotoGP dal 2018 - con Honda Marc VDS - e legato a Yamaha dal 2019, il ventottenne di Roma è uno dei piloti più esperti della griglia. Titolato Moto2 edizione 2017 e vincitoredi Gran Premi - 3 - della classe regina, il Morbido vanta un palmares di tutto rispetto.

E pure capacità di guida. Mentre l'anno scorso si poteva dire che patisse il confronto con Fabio Quartararo, oggi non è così o, perlomeno, a volte tiene il passo del francese, in altre è anche più veloce. Fattore che i dirigenti di Iwata considerano positivamente.

Ecco perché, in virtù di una M1 difficile, complicata e in affanno rispetto ai prototipi rivali, Franco torna utile nella fase di sviluppo (sperato) che porti a un salto qualitativo nel 2024. A pensarci bene, nomi inediti nel box Monster Energy cosa potrebbero fare meglio di lui?

Niente SBK per Morbidelli. Per ora

Sicché, niente SBK per Morbidelli. Per ora. Abbiamo copiato il sottotitolo, poiché rispecchia la situazione del momento. Franco farà 29 anni il prossimo 4 dicembre, non è un ragazzino di 18, ma nemmeno un matusalemme che guarda al ritiro o o al cambio di scenario.

Anzi, siamo convinti che, con un pizzico di competitività tecnica in più a suo favore - altrettanto a Fabio Quartararo, ovviamente - andrebbe forte, giocandosi posizioni di alto livello. Questo concetto è noto pure negli uffici di Iwata, nei corridoi di Gerno di Lesmo, nel garage blu ufficiale.

Perciò, che senso avrebbe, in considerazione dei tanti contratti in scadenza a fine 2024 - esempi illustri: Marc Marquez, Pecco Bagnaia, Enea Bastianini e Jorge Martin - scombussolare carte da riscrivere d'accapo? Le derivate di serie sono fantastiche, ma possono aspettare. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi