GP Italia, Bastianini: "Mi aspettavo una giungla, ma non l'ho trovata"

GP Italia, Bastianini: "Mi aspettavo una giungla, ma non l'ho trovata"© Luca Gorini

Il riminese conquista il suo primo punto dell'anno grazie al decimo posto nella gara Sprint

10.06.2023 ( Aggiornata il 10.06.2023 17:59 )

Il nono posto conquistato nella gara Sprint del GP del Mugello coincide con il primo punto iridato ottenuto in questa stagione per Enea Bastianini, al rientro in gara dopo il lungo periodo d'astinenza causato dall'infortunio alla spalla. Un timido inizio che tuttavia risuona come un trampolino di lancio per il riminese, che adesso può ufficialmente iniziare la sua stagione. Inevitabilmente, la prestazione offerta da Bastianini è stata al di sotto del potenziale del binomio italiano, una dinamica tecnica prevedibile per un pilota che deve ritrovare il feeling con la sua moto: "Oggi c'era qualcosa che non funzionava bene, devo capire le motivazioni, ho sofferto molto con il grip al posteriore e avevo problemi di velocità in entrata di curva. Sono troppo veloce in staccata e non riesco a frenare bene, dovremo lavorare in questa direzione per cercare di porre un rimedio. Domani nel warm-up dovremo fare la modifica giusta". 

Qualifiche Moto2: pole a sorpresa per Aron Canet, settimo Celestino Vietti

Enea Bastianini: "Domani prenderò gli antidolorifici"

Il rientrante Bastianini ha commentato il suo sabato, sottolineando una netta differenza rispetto alle sensazioni maggiormente positive della giornata di ieri: "La giornata non è partita benissimo, ieri era andata meglio, inoltre non ci voleva la caduta che ho rimediato nelle qualifiche. La gara non è andata male, sono riuscito a rimanere attaccato ai primi inizialmente, poi però ho iniziato ad avvertire problemi alla ruota anteriore e mi sono staccato da loro". Il riminese ha analizzato la sua condizione fisica: "Ho fatto un pò di fatica, non sono riuscito a fare quello che volevo, però è normale, mi aspettavo che fosse un week-end difficile. Almeno ho guadagnato il primo punto dell'anno".

La performance della gara di domani sarà condizionata necessariamente da una condizione fisica non ancora ottimale: "Domani vedremo come mi sveglierò la mattina, oggi non ho preso antidolorifici, mentre domani lo farò. C'è da dire che è una cosa che riguarda tutta la condizione fisica non solo la spalla". A causa della rovinosa caduta nel primo round dell'anno a Portimao, la Sprint del Mugello ha rappresentato la prima gara "corta" completa per Bastianini: "Questa è stata la mia Sprint Race completa, ho cercato di capire come affrontarla, ho osservato gli altri, è stata meno drammatica di quello che mi aspettavo. Non ho trovato una giungla oggi, è stato meglio che a Portimao".

MotoGP, Mugello: Bagnaia, le foto del "Vaffa" a Marc Marquez

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi