Moto2, FP2: Acosta detta legge, Arbolino e Vietti nei primi cinque

Moto2, FP2: Acosta detta legge, Arbolino e Vietti nei primi cinque© Luca Gorini

Lo spagnolo chiude al top il suo venerdì seguito da Celestino Vietti, quinto nel turno del pomeriggio ma secondo nella classifica combinata 

09.06.2023 ( Aggiornata il 09.06.2023 16:04 )

La seconda sessione della middle class ha confermato la stragrande maggioranza dei valori in campo espressi durante le FP1. Pedro Acosta ha fatto la voce grossa nelle prime due sessioni di prove libere, issandosi in cima alla lista dei tempi in entrambi i turni odierni. L'incrememento del pomeriggio della temperatura dell'aria e dell'asfalto non ha permesso ai piloti di migliorare il riferimento cronologico rispetto al mattino, pertanto la classifica combinata dei tempi vede gli stessi primi 10 delle FP1, con Acosta seguito da Vietti, Lopez, Aldeguer e Pasini. Le FP2 hanno contribuito a far chiarezza su quello che potremo aspettarci in qualifica ma soprattutto in gara, fermo restando un Pedro Acosta protagonista al momento forse del suo week-end di gara più convincente. Continuano ad esprimersi su buoni livelli i piloti italiani, da Celestino Vietti, che anche nelle FP2 si è mostrato come uno tra gli avversari più temibili di Acosta, a Tony Arbolino e Dennis Foggia, con il primo in leggero miglioramento quantomeno sul ritmo gara e con il secondo abile ad affacciarsi per due volte consecutive nella top ten del turno.

GP Italia, Pramac con Dante dall'inferno al paradiso

Alonso Lopez e Jake Dixon seguono Acosta nella FP2

Grazie al tempo fatto registrare al mattino, Pedro Acosta si porta a casa il miglior riferimento cronologico di giornata della Moto2. Lo spagnolo non ha lasciato scampo agli avversari neppure nella FP2, siglando il primo tempo con il crono di 1'51.170. Solo Alonso Lopez è stato in grado di seguire da vicino il connazionale, fermandosi a 236 millesimi di distacco. Il pilota del team Boscoscuro si è confermato sui livelli della FP1, mostrandosi definitivamente come uno dei possibili pretendenti al podio; alle sue spalle ecco Jake Dixon, rapido sul giro secco ma in difficoltà sul ritmo. L'inglese del team GasGas paga un ritardo di 538 millesimi e precede di soli 22 millesimi Tony Arbolino. Il leader della classifica continua a patire un po' di difficoltà sulla messa a punto della moto, sebbene sia riuscito a migliorare in termini di sensazioni in sella.

A completare la top five del turno pomeridiano ci ha pensato Celestino Vietti. Ottime sensazioni per il pilota del team Fantic che forte della prestazione mostrata nella FP1, si appresta a disputare la restante parte del week-end con delle ambizioni legittimamente elevate. Manuel Gonzalez stampa il sesto tempo e precede Ai Ogura e Dennis Foggia. Il rookie italiano continua ad ergersi a miglior matricola del lotto, sebbene paghi un distacco di 770 millesimi. Turno interlocutorio per Fermin Aldeguer, lo spagnolo quasi certamente sarà tra i protagonista per la gara ma nelle FP2 ha concluso in nona posizione a 779 millesimi. Joe Roberts completa la top ten a otto decimi e mezzo da Acosta, mentre la wild card Mattia Pasini deve accontentarsi della 18esima casella finale.

Classifica dei tempi FP2

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi