Moto2 Fp1: Celestino Vietti insegue Pedro Acosta, Mattia Pasini in top5

Moto2 Fp1: Celestino Vietti insegue Pedro Acosta, Mattia Pasini in top5© Luca Gorini

Il pilota spagnolo si ferma a soli tre decimi dal record della pista. Bene i piloti italiani, abili a piazzarsi da subito in top ten 

09.06.2023 ( Aggiornata il 09.06.2023 11:24 )

La prima sessione di prove livere del GP d'Italia della classe di mezzo è passata all'insegna dell'estemo feeling mostrato da Pedro Acosta nei confronti del layout toscano, sul quale ha già vinto nella passata stagione. Acosta, primo nella FP1, al momento sembra inarrivabile per tutti sia sul giro secco ma ancor di più sul passo gara. Ottimo inizio per Celestino Vietti, competitivo sin dalla sua prima uscita e apparso deciso nella guida. Il week-end del Mugello è iniziato sotto i migliori auspici per tutti gli italiani in pista come dimostrano le prestazioni di Mattia Pasini, Tony Arbolino e Dennis Foggia. Il primo, wild card per l'occasione, è stato in grado di siglare il quinto tempo, precedendo di due posizioni il leader del campionato, mentre il rookie del Team Italtrans ha concluso in top ten, mostrando dei buoni segnali di crescita.

Pronostici GP Italia: analisi di gara e Sprint per il Mugello

Mattia Pasini sorprende tutti, Dennis Foggia in top ten

Con il tempo di 1'50.928, Pedro Acosta chiude in vetta la prima sessione di libere del GP d'Italia della classe di mezzo. Come detto, il pilota di Mazarron è apparso decisamente il più veloce, sia sul giro secco che sul passo gara, evidenziando un feeling speciale con il layout toscano nonché una guida semplicemente perfetta in sella alla sua KTM. L'unico in grado di riuscire a tenere a testa al campione del mondo 2021 della Moto3 è stato Celestino Vietti, autore del secondo tempo e distante dalla vetta per soli 196 millesimi. Alle spalle del pilota italiano si piazza uno tra i più attesi del week-end, Alonso Lopez, terzo a 265 millesimi da Acosta. Il pilota del Team di Boscoscuro è apparso più pronto sul giro secco che sul ritmo, sembrando leggermente meno competitivo nel complesso rispetto ai due piloti che lo precedono. 

Conclude ai piedi del podio virtuale il compagno di squadra, Fermin Aldeguer. Alla vigilia ci si aspettava molto dal giovanissimo spagnolo, che come nella passata stagione mostra continui sprazzi di talento, che tuttavia faticano ad essere seguiti da una costanza di rendimento degna di nota. Il week-end italiano è iniziato bene per Aldeguer, fermatosi a 318 millesimi dalla vetta. Alle sue spalle troviamo un fantastico Mattia Pasini, che come spesso ci ha abituato fare, è partito benissimo sul circuito di casa siglando il quinto tempo a meno di quattro decimi e mezzo dal leader di sessione. Grazie ad un guizzo nel finale, Filip Salac si prende la sesta posizione confermandosi tra i più veloci della categoria e precede Tony Arbolino, settimo a 886 millesimi dal rivale per il campionato, Acosta. Per il pilota del Team Marc VDS non il migliore degli inizi, sebbene ci abbia già abituato a progredire durante il week-end. Si affaccia tra i grandi Dennis Foggia, che conferma il buon stato di forma dei piloti di casa, chiudendo la top ten alle spalle di Sam Lowes e Jake Dixon.

Classifica dei tempi FP1

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi