Pronostici GP Italia: analisi di gara aggiornata per il Mugello

Pronostici GP Italia: analisi di gara aggiornata per il Mugello© Luca Gorini

Dopo la pausa, i piloti della classe regina tornano in azione per il primo Gran Premio tricolore della stagione: ecco i favoriti (e i probabili outsider) per il weekend toscano

08.06.2023 17:27

Dopo qualche settimana di pausa in seguito all'appuntamento francese di Le Mans, i piloti della MotoGP sono pronti a tornare in pista per uno dei Gran Premi più attesi della stagione, ovvero quello italiano tra gli spettacolari saliscendi toscani del Mugello. Andiamo a vedere chi sono i favoriti del weekend (qui gli orari), con anche qualche incognita.

Dalla F1 alla musica: quante special guest per la MotoGP al Mugello!

Bagnaia il grande favorito sulla pista di casa


Nonostante qualche passo falso di troppo, il campione del mondo in carica Francesco Bagnaia resta il favorito numero uno secondo i bookmaker, che danno il pilota ufficiale Ducati vincente nella corsa Sprint del sabato a 2.25 sul circuito di casa. Guardando le quotazioni, i suoi rivali principali sembra possano essere altri due centauri in sella alle Ducati Desmosedici, ovvero Marco Bezzecchi e Jorge Martin, entrambi dati a 5.00 e altamente competitivi nei primi cinque GP stagionali, con lo spagnolo ormai grande specialista delle gare da “tutto-o-niente”.

Il nostro pronostico: occhio a Binder e Marquez nella Sprint


Oltre ai tre ducatisti sopracitati, però, nella manche breve del sabato secondo noi potrebbero inserirsi (almeno) altri due piloti nella lotta per le posizioni da podio. Stiamo parlando del sudafricano Brad Binder, il quale con la KTM ha già vinto nel corso dell'anno e sembra avere tutte le carte in regola per puntare al primato anche al Mugello, e di Marc Marquez, che nonostante una Honda in difficoltà riesce sempre a metterci una pezza risultando una mina vagante nella parte alta della classifica.

Impossibile poi non considerare i due piloti ufficiali Aprilia, Aleix Espargarò e Maverick Vinales, come possibili protagonisti, i quali sono quotati a 16.00 ma, in un Gran Premio così importante per la Casa veneta, daranno il massimo per ottenere un buon risultato. Infine, nonostante le difficoltà patite nei primi GP per via di una Yamaha non all'altezza delle rivali, anche Fabio Quartararo sarà in cerca di riscatto e non andrà sottovalutato nella Sprint, dove viene indicato come vincente a 21.00.

Velocità, duelli e storia: ecco perchè il Mugello è magico

Aggiornamento: Bagnaia vince la Sprint. Si ripeterà nella gara lunga?


Alla fine, a spuntarla nella manche del sabato sul tracciato toscano è stato il favorito della vigilia Francesco Bagnaia, che con la Ducati ufficiale ha preceduto sotto la bandiera a scacchi i compagni di marca Marco Bezzecchi e Jorge Martin. L'obiettivo del piemontese, campione del mondo in carica, sarà ora quello di ripetersi anche nella gara della domenica per chiudere nel migliore dei modi in Gran Premio di casa.

Secondo i bookmaker, proprio Bagnaia sarà il candidato principale per salire sul gradino più alto del podio, venendo quotato appena 1.60. Occhio però ai sopracitati Bezzecchi e Martin, rispettivamente a 6.00 e 7.00, senza sottovalutare Marc Marquez (8.00) e suo fratello Alex (31.00), che dopo la caduta nella Sprint avrà una gran voglia di rivalsa. Quel che è certo, è che non mancheranno le emozioni anche nella giornata di domenica.

TT 2023: Peter Hickman fa suo il Senior, niente record per Dunlop

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi