GP Italia, Quartararo: “Feeling diverso dall’anno scorso, la moto quasi la stessa”

GP Italia, Quartararo: “Feeling diverso dall’anno scorso, la moto quasi la stessa”© Luca Gorini

“Dobbiamo trovare qualcosa domani per tornare a quella sensazione, è la prima volta che non mi sento bene con la moto” dice il campione in carica dopo le due sessioni di libere al Mugello

27.05.2022 ( Aggiornata il 27.05.2022 19:07 )

Non è totalmente soddisfatto del suo venerdì al Mugello Fabio Quartararo. Nella classifica combinata delle due libere, il francese è solamente al nono posto ad oltre sei decimi dal leader Aleix Espargarò nonostante un miglioramento di otto decimi rispetto alla sessione della mattina.

Il campione del mondo è conscio che dovrà trovare qualche soluzione per tornare al feeling dello scorso anno e bissare il successo del 2021, Ducati ed Aprilia permettendo. 

Non sono soddisfatto - esordisce il francese - né del mio passo e né del mio giro veloce. Non so perché ma il feeling è completamente diverso dall’anno scorso, la moto è molto simile alla 2021. Dobbiamo trovare qualcosa domani per tornare allo stesso feeling dello scorso anno. Non mi sono trovato bene oggi, era tanto che non provavo questa sensazione.”

La nuova aerodinamica - prosegue Quartararo - ci aiuta con la velocità massima ma dall’altra parte provoca anche tante impennate. E’ simile a quella dello scorso anno ed in uscita di curva abbiamo tanto wheeling. Abbiamo comunque deciso di usarla. Fuori dalle curve 3-5-9 e prima di arrivare alla 12, quindi le parti dove si frena tanto, ho tanto wheeling ma mi devo adattare se voglio avere quell’extra km/h in più di velocità massima sul dritto.”

Siamo al Mugello - aggiunge il campione in carica - è normale che ci siano tante Ducati ma c’è anche l’Aprilia va molto forte. Non avevo più gomme per il time attack dopo aver usato media-hard nel secondo run.” 

Quartararo: “Difficile al momento lottare con le Ducati”


Con la giusta confidenza sulla moto pensi di riuscire a lottare con le Ducati? 

Niente è impossibile ma al momento la vedo difficile lottare con le Ducati. Prima di tutto devo tornare al feeling che avevo prima, nel terzo settore la nostra moto è una delle più stabili, anche se seguendo le Ducati si muove molto e non è una bella cosa.”

Il meteo potrà aiutare? Domani è prevista pioggia e domenica sarà più fresco…

Abbiamo le giuste gomme per ogni condizione. La hard andava bene oggi pomeriggio, la media va bene quando le temperature sono basse e poi c’è la soft. Non credo che il problema siano le temperature più basse, in questo tracciato non importa che ci siano 17 gradi o 27 come oggi.” 

Per quanto riguarda la gomma davanti? 

Qualsiasi siano le condizioni, la gomma posteriore non è un problema qui. Semmai il problema sta nell’anteriore: su alcune piste tipo Jerez che era caldissimo, la dura anteriore era oltre il limite. Qui faceva caldissimo oggi e la dura davanti andava bene. In ogni caso abbiamo le medie che vanno bene in qualsiasi condizione.” 

RNF andrà con Aprilia l’anno prossimo, pensi sarà un problema per Yamaha?

Non credo sarà un problema. Dall’inizio della stagione abbiamo controllato i dati dei due team. Non so quali siano i piani di Yamaha ma se ci saranno altre due moto non sarà un problema per Yamaha.”

GP Italia, Aprilia e RNF Racing: affare fatto per il team satellite

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi