MotoGP, Jorge Lorenzo duro su Bagnaia. La “risposta” del ducatista

MotoGP, Jorge Lorenzo duro su Bagnaia. La “risposta” del ducatista

Dopo la vittoria in rimonta, Lorenzo critica l'esultanza di Pecco che non ci mette molto a rispondere al campione spagnolo

Paolo Gradizzi

17.10.2023 12:37

Il weekend d’Indonesia ha visto Bagnaia e Martin alternarsi in vetta alla classifica mondiale. Dopo un periodo difficile di Pecco, in seguito al brutto high-side avvenuto a Barcellona, Martin è riuscito a recuperare i 62 punti di distacco che aveva, arrivando nella Sprint del sabato a prendersi addirittura la leadership iridata.
Leadership che poteva consolidarsi con la gara della domenica in quanto lo spagnolo era solo al comando e sembrava destinato a vincere. Un chiusura dell’anteriore però ha mandato tutto in “ghiaia”.
Questo errore è stato un boost per Pecco che ha trovato il modo di reagire vincendo la gara e portandosi, di conseguenza, nuovamente in testa al mondiale.
Dopo la vittoria in rimonta (ricordiamo che il ducatista partiva dalla tredicesima casella) si è lasciato trasportare dall'euforia che ha espresso in un’esultanza mirata (e meritata) dopo il difficile weekend. Questa però ha scatenato le critiche del 5 volte campione del mondo, Jorge Lorenzo.

Jorge Lorenzo: “Bagnaia non ha vinto la corsa, è Martín che l'ha persa”

Durante la diretta a Danz Espana, Lorenzo sui festeggiamenti di Bagnaia ha affermato “Questi gesti non vanno bene. Non fate arrabbiare la bestia, resta tranquillo, non disturbarlo - continuando poi - Non so cosa farei io, perché sono orgoglioso, ma intelligentemente terrei il profilo basso… perché sono stato fortunato che Martin abbia commesso quell’errore. Quindi profilo basso e non far arrabbiare Jorge perché sta arrivando con più forza!”.
Dopo qualche complimento a questa nuova MotoGP, in cui la situazione può cambiare molto velocemente e niente è scontato (riferendosi sia alla corsa per il titolo che al fatto che sabato Bagnaia non è passato nel Q1 e nella Sprint non è riuscito a sorpassare mentre nella gara della domenica ha rimontato dalla 13° casella fino a vincere la gara) è tornato a parlare di come potrebbe rispondere Martin perché “...questo ti dà una grande spinta psicologicamente, vediamo come riuscirà a trarne vantaggio - concludendo infine con una frecciatina - Bagnaia non ha vinto la corsa, è Martín che l'ha persa. Il più veloce era Martin, ma oggi non se l’è cavata bene con la gestione del rischio”.

La risposta di Bagnaia

Le critiche per Pecco erano iniziate dalle qualifiche del sabato e molti piloti, anche dopo la Sprint, davano Martin come nuovo favorito. Però, come ha affermato Bagnaia nelle interviste post-gara ai microfoni ufficiali MotoGP: “Le persone spesso parlano troppo, a volte è meglio aspettare i risultati prima di farlo”. Pecco è stato più veloce della luce anche sotto il podio e in tv e, probabilmente senza saperlo, ha risposto indirettamente anche Jorge...

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi