GP Indonesia: Vinales sfiora la vittoria, Aprilia ha un nuovo capitano?

GP Indonesia: Vinales sfiora la vittoria, Aprilia ha un nuovo capitano?© Luca Gorini

Il “Top Gun” comanda la gara dopo la scivolata di Martin e cede solo nel finale al campione del mondo Pecco Bagnaia, la vittoria è sempre più vicina ed a Noale le gerarchie possono cambiare

15.10.2023 ( Aggiornata il 15.10.2023 12:13 )

Cinque podi in stagione, tre secondi posti nei GP e due medaglie di bronzo nelle Sprint, sesto posto in campionato a soli dodici punti da “capitano” Aleix Espargaro. Maverick Vinales sta prendendo sempre di più confidenza con la RS-GP riuscendo in questo finale di stagione a stare costantemente nelle posizioni che contano e soprattutto sempre davanti al compagno di squadra.

GP INDONESIA, COMMENTO AL GRAN PREMIO MOTOGP

Quella vittoria che continua a sfuggire

Ci sta andando sempre più vicino, a separare Maverick Vinales dalla sua prima vittoria in Aprilia stamane sono stati solamente 306 millesimi. A Portimao erano stati 687, mentre a Barcellona quando chiuse secondo alle spalle del compagno di marca Aleix Espargaro furono 377. Vinales sta cercando di conquistare un successo che sarebbe storico in quanto sarebbe il primo pilota dell’era MotoGP a vincere un GP con tre case diverse, impresa che non riuscì a piloti come Valentino Rossi o Jorge Lorenzo in grado di vincere il primo con Honda e Yamaha ma non con Ducati mentre il secondo con Yamaha e Ducati ma non con Honda. “Top Gun” dopo aver già conquistato la vittoria con Suzuki e Yamaha è già andato molto vicino a conquistare la vittoria con la casa di Noale.

La gara di Mandalika ha ripercorso quella di Barcellona per Vinales, in Catalogna nella gara ripartita dopo lo spaventoso crash di Pecco Bagnaia Vinales aveva comandato a lungo la gara venendo solo nel finale recuperato e passato dal compagno di squadra Aleix Espargaro. Anche in Indonesia, dopo la caduta di Jorge Martin, Maverick ha comandato la gara fino al sorpasso subito da Francesco Bagnaia che ancora una volta gli ha tolto la gioia della vittoria. Lo spagnolo non si abbatte: “Sono soddisfatto della gara fatta qua, gli ultimi giri sono stati difficili perché avevo Fabio molto vicino e non volevo finire la gomma e terne un po’ per l’ultimo giro per riattaccare Pecco”. La vittoria dunque è sempre più vicina, il paddock della MotoGP si sposta a Phillip Island, su una pista in cui Vinales ha già vinto due volte salendo in altre tre occasioni sul podio l’occasione di centrare il successo è molto ghiotta: “Vado tranquillo, stiamo facendo un bel lavoro e quello che dobbiamo fare è continuare a dare il massimo”.

GP INDONESIA, DALL'IGNA: “PECCO HA REAGITO DA VERO CAMPIONE”

Aprilia ha un nuovo capitano?

Da quella gara in Catalogna, in cui Aleix tolse la vittoria a Vinales però le gerarchie dei due piloti Aprilia sembrano essersi ribaltate. Negli ultimi 4 round, Maverick Vinales ha recuperato ben 29 punti al “capitano” Espargaro portandosi ora a 12 punti di ritardo dal connazionale. Il momento positivo del “Top Gun” sembra continuare ed in Australia potrebbe avvenire il sorpasso in classifica al compagno di squadra che per la prima volta da quando è in Aprilia potrebbe non essere più il miglior pilota Aprilia in classifica. Gli equilibri sembrano quindi essere cambiati e nonostante ad oggi Aleix sia l’unico ad aver portato la casa di Noale a vincere in MotoGP, Vinales ha il talento e l’età per poter aprire una nuova era nella casa veneta.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi