GP Indonesia risultati gara Sprint: il commento

GP Indonesia risultati gara Sprint: il commento© Luca Gorini

Martin vince e supera Pecco in classifica: la regina ha un nuovo leader, sempre Ducati per un titolo Costruttori aggiudicato. Marini e Bezzecchi a podio

14.10.2023 ( Aggiornata il 14.10.2023 09:52 )

Da meno 3 a più 7. Sono 10 i punti recuperati da Jorge Martin su Pecco Bagnaia, nel passaggio di testimone in qualità di leader iridato. L'italiano del team Lenovo ufficiale è ora secondo e, scusateci per il gioco di parole, lo spagnolo del team Prima Pramac... primo. La MotoGP ha nel numero 1 un campione in difficoltà, lo si è visto nella Sprint. Martinator, invece, è grandissima forma.

Martin nella MotoGP di Mandalika: ecco il nuovo riferimento

Accontetarsi o fare calcoli? Macché. Jorge Martin ha messo nel mirino l'Aprilia di Maverick Vinales, infilandola seccamente ben presto. La nera RS-GP era l'unica ufficiale di Noale rimasta in pista, perché Aleix Espargarò aveva sbagliato l'attacco su Brad Binder, facendolo cadere assieme alla sua KTM.

Ciò ha liberato due posizioni a Pecco Bagnaia, anzi, tre: pure Marc Marquez ha salutato anzitempo la compagnia, sdraiandosi per conto proprio. Qualora fosse necessario dire della crisi Honda, già sapete e confermiamo: le RC213 V non ci sono.

Benino la Yamaha di Fabio Quartaro, in lotta per posizioni interessanti e portatrice di punti al box Monster Energy. Podio e vittoria sono cose diverse, però almeno la M1 si è vista. Prendono punti sino al nono arrivato, giusto? Bravo allora Fabio Di Giannantonio, bravino Jack Miller, chi manca all'appello?

Marini e Bezzecchi a "mezzo servizio" ma a pieno potenziale

Luca Marini e Marco Bezzecchi entrambi a podio? E chi l'avrebbe pronosticato? Sapendo di infortuni, sofferenze, interventi chirurgici, viaggi della speranza e allenamenti mancati, si sarebbe detto di un duo VR46 a lottare nel gruppo centrale. Contrariamente, eccoli sul podio di Mandalika.

Risultato pienamente meritato e ottenuto grazie a grandi manette e parecchio sudore. Facevo caldo oggi sull'Isola di Lombok, foriera di titolo Costruttori marcato Ducati. Soddisfazione di fabbrica, conseguita per mezzo delle Desmosedici, MotoGP maggiormente ambite e prestanti.

Bagnaia e Bastianini: Enea davanti a Pecco

Oltre ad aver perso il primato di classifica, Pecco è rimasto alle spalle di Bastianini. Sì, Enea scattava undicesimo, Bagnaia dalla tredicesima casella; però è anche vero che il piemontese arriva lanciato da tutte le trasferte completate, mentre il romagnolo è rimasto assente dalla fine di Barcellona sino a venerdì mattina. Causa infortunio, l'ennesimo.

Cosa funziona male alla squadra riferimento della serie? Perché tanta fatica, proprio quando era richiesto il cambio di passo? D'accordo, il Prima Pramac ha il solo Jorge Martin a tirare il gruppo - chiediamo scusa all'evanescente Johann Zarco, tuttavia funziona. 

Sprint MotoGP d'Indonesia: ordine di arrivo

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi