Qualifiche Moto2: Canet in pole position in Indonesia, quarto Acosta

Qualifiche Moto2: Canet in pole position in Indonesia, quarto Acosta© Luca Gorini

Per la seconda volta in stagione lo spagnolo centra la prima casella in qualifica. Chiude la top ten Tony Arbolino

14.10.2023 ( Aggiornata il 14.10.2023 09:16 )

Non sono mancate le sorprese nel turno di qualifica della middle class, sebbene a risaltare agli occhi siano anche i valori in campo confermati e consolidati in vista della gara di domani. Una gara che al momento sembra vedere protagonisti i quattro spagnoli che hanno dominato la FP3 odierna: Pedro Acosta, Fermin Aldeguer, Manuel Gonzalez e Aron Canet. Sono loro i più veloci sul ritmo, abili ad avere nel polso destro qualcosa in più rispetto al resto della griglia. Il turno di qualifica, come detto, ha messo in risalto questo contesto tecnico, evidenziando in particolar modo la prestazione e lo stato di forma di Aron Canet, autore della seconda pole della sua stagione. Un risultato prezioso ed importante per il pilota del team Pons, alla continua ricerca della prima vittoria in carriera in Moto2. Il futuro alfiere del team Fantic precede di un soffio Manuel Gonzalez, sempre più una certezza della categoria, e Filip Salac, in grande spolvero sulla pista asiatica.

MotoGP Indonesia: come è andato il ritorno in pista dei piloti infortunati?

Pedro Acosta in controllo, fuori dalla top-15 Dennis Foggia

Con il tempo di 1:34.155, Aron Canet si è preso la prima casella della griglia di partenza del GP di Mandalika, al termine di una sessione talmente equilibrata da contenere i primi quattro classificati in soli 71 millesimi, i primi dieci in 256 millesimi ed i primi 18 racchiusi in meno di un secondo. L'incertezza indonesiana ha ritrovato nello spagnolo del team Pons il suo momentaneo padrone, sebbene in gara le cose possano modificarsi. Alle spalle di Canet, a soli tre millesimi, troviamo Manuel Gonzalez, che continua nel suo momento di repentina crescita e piazza un ottima prestazione in vista della gara, dove potrà giocare un ruolo da assoluto protagonista in virtù di un ritmo decisamente intrigante. La prima fila è completata da Filip Salac, a soli 19 millesimi da Canet e davanti ad Acosta; tra i piloti di vertice il pilota Gresini sembra essere quello meno dotato dal punto di vista del passo, anche se quest'oggi ha dimostrato un particolare agio al layout indonesiano.

Quarto crono finale per il leader del campionato, Pedro Acosta, apparso nuovamente in controllo della situazione e lontano solamente 43 millesimi da Canet. Il futuro sposo KTM in MotoGP, come spesso già accaduto in quest'annata, si presenta alla domenica da favorito in virtù di un week-end di gara fin qui impeccabile. Quinto tempo per un ritrovato Fermin Aldeguer, che paga un ristretto gap di soli 71 millesimi. Il pilota Speed-UP precede il vincitore dell'ultimo GP, Somkiat Chantra, sesto a 161 millesimi, Jake Dixon, settimo a 189 millesimi e poi Sam Lowes e Zonta van den Goorbergh, rispettivamente in ottava e nona casella a 227 e 232 millesimi di distanza dal poleman. Tony Arbolino completa la top ten a poco più di due decimi e mezzo, mentre per trovare gli altri italiani bisogna scendere fino alla 16esima posizione di Dennis Foggia, la 22sima di un buon Alberto Surra, la 25esima di Lorenzo Baldassarri e la 30esima di Mattia Casadei.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi