GP Indonesia, Bagnaia fuori dal Q2 per la prima volta da Jerez

GP Indonesia, Bagnaia fuori dal Q2 per la prima volta da Jerez© Luca Gorini

Era da inizio campionato che Pecco non falliva l’accesso al turno che assegnerà la pole position, nulla è perduto però domani nel Q1 partirà come favorito per il passaggio del turno

13.10.2023 ( Aggiornata il 13.10.2023 14:47 )

Non è iniziato nel migliore dei modi il weekend indonesiano di Francesco Bagnaia, il leader del mondiale ha fallito l’accesso diretto al Q2 perdendo il controllo della propria moto nell’ultimo dei tentativi a sua disposizione. Una notizia che non può lasciare indifferente anche visto che Jorge Martin e Marco Bezzecchi, suoi rivali al titolo sono già in Q2.

MOTOGP INDONESIA: COME È ANDATO IL RITORNO IN PISTA DEI PILOTI INFORTUNATI?

Una sorpresa essere fuori dal Q2

Difficilmente in questa stagione Pecco è riuscito ad essere tra i più veloci del venerdì, ma dal round di Jerez era sempre riuscito a centrare l’accesso diretto al Q2. Nel round andaluso il campione del mondo ha faticato molto il venerdì riuscendo però poi ad emergere col passare dei turni fino alla vittoria del GP. È lo stesso Bagnaia a ricordarlo: “L’ultima volta che sono stato in Q1 era Jerez e li ero stato proprio lento ma poi vinsi il GP”. Insomma nulla è perduto, anche perché Bagnaia è il primo ad essere sorpreso dell’esclusione: “Non mi sarei mai aspettato di essere fuori dalla Q2, ero tornato ad avere un grande feeling in frenata in ingresso che era qualcosa che mi mancava rispetto a Jorge”.

Pecco dice di aver risolto i problemi in frenata, suo punto di forza nella passata stagione e diventato “punto debole” in questo 2023. La GP23 è sembrata più difficile da settare nella fase d’inserimento ma una volta trovata la quadra, come ha dimostrato Jorge Martin, è quasi un’arma imbattibile. Risolti questi problemi come spesso accade ne sono sorti altri che hanno costretto Pecco ad abortire l’ultimo tentativo che gli avrebbe garantito l’accesso diretto al Q2: “Abbiamo il posteriore che è tanto nervoso, all’ultimo giro mi è partita alla staccata della 14, in quel punto abbiamo pochissimo freno motore ma si è messa a coltello. È una situazione un po’ particolare fortunatamente la parte elettronica è più facile da gestire rispetto a quella di telaio che ha più incognite

MOTOGP INDONESIA, TUTTE LE DICHIARAZIONI DEI PILOTI DOPO LE FP

A Jerez arrivò la vittoria

Come detto era dal GP di Jerez che Pecco non falliva l’accesso diretto al Q2. È corretto ricordare che ad inizio stagione i turni che garantivano la qualificazione al Q2 erano due mentre ora è solamente il secondo turno del venerdì a qualificare per il turno che assegnerà la pole position. In quell’occasione chiuse in tredicesima posizione la classifica combinata del venerdì, questo però non gli impedì di recuperare nel Q1 portandosi a casa il miglior tempo davanti a Brad Binder per poi la seconda fila in Q2. Ulteriore passo avanti in gara dove Pecco poi terminò secondo nella Sprint ed arrivò a vincere il GP in volata davanti alle KTM di Brad Binder e Jack Miller.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi