GP India: Ridotto il numero dei giri per la gara di tutte le classi

GP India: Ridotto il numero dei giri per la gara di tutte le classi© Luca Gorini

In seguito alla richiesta dei piloti e di comune d'accordo con il fornitore degli pneumatici, la direzione gara ha optato per questa decisione

23.09.2023 ( Aggiornata il 23.09.2023 12:56 )

Il GP dell'India sta per entrare nella sua fase più calda con l'avvicinarsi della gara Sprint prima e della gara lunga poi. Dopo la prima giornata di prove libere sono ancora poco decifrabili i valori in campo, con la conseguente incertezza su quello che potremo vedere in pista. Dalla Ducati, che soprattutto nelle mani di Jorge Martin e Luca Marini continua a dimostrarsi come la moto da battere, alle buone performance di Marc Marquez e Joan Mir, con una Honda che quantomeno sul nuovo tracciato di Buddh non sembra limitare più di tanto i due spagnoli. Un'importante novità regolamentare in vista delle due gare previste arriva proprio al termine del primo giorno del week-end. Dopo un'attenta analisi dei dati raccolti durante il venerdì è stato deciso di accorciare il numero dei giri per le gare di tutte e tre le classi.

Perchè l'India, nonostante tutto, è fondamentale per la MotoGP

Michelin e piloti di comune accordo

Dopo aver ascoltato la richiesta dei piloti, che hanno evidenziato l'esigenza di adeguare il numero dei giri alle condizioni umide e calde riscontrate fino ad ora, e di comune accordo con la Michelin che ha fornito un feedback positivo relativamente a tale richiesta, si è optato per la riduzione del numero totale dei giri di gara. La Sprint, esclusiva della sola top class, vedrà disputarsi su una distanza totale di 11 giri mentre per ciò che riguarda la corsa della domenica i giri diventano 21, tre in meno di quelli inizialmente previsti. Tolto un giro anche a Moto3 e Moto2, non immuni da questa variazione; la piccola cilindrata correrà su una distanza di gara di 16 giri mentre la middle class su 18.

GP India, Vinales: "La pista è difficile, ma l'Aprilia ha una ottima base"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi