Moto2, FP3: Gonzalez sorprende Acosta, terzo tempo per Vietti

Moto2, FP3: Gonzalez sorprende Acosta, terzo tempo per Vietti© Luca Gorini

Nel finale lo spagnolo del Team Yamaha VR46 Master Camp piazza il guizzo decisivo per prendersi la sessione. Ottavo un ottimo Dennis Foggia

23.09.2023 ( Aggiornata il 23.09.2023 07:40 )

Il primo giorno di prove dell'inedito round indiano aveva mostrato i primi credibili valori in campo; dalla solita competitività di Pedro Acosta, l'uomo da battere anche in Asia, alla solida performance di Celestino Vietti, confermatosi in un ottimo momento di forma e abile ad inserire il suo nome insieme a quello dei primissimi sin da subito. La terza sessione di libere del week-end non ha fatto altro che confermare quanto già visto, aggiungendo altre conferme che impreziosiscono l'attesa per la qualifica e per la gara. Come ad esempio la velocità di altri due italiani, Dennis Foggia e Tony Arbolino; il primo, sfruttando il fatto che il tracciato indiano mette tutti nella stessa condizione di conoscenza del circuito (tranne Chantra), sta attraversando il suo miglior GP dell'anno, mentre il pilota di Garbagnate al momento continua a palesarsi come uno dei più temibili in ottica gara.

GP India, Espargarò: "Siamo stati critici con Dorna, la pista è a posto"

Manuel Gonzalez continua a crescere, Dennis Foggia brilla

Con il tempo di 1:51.608, Manuel Gonzalez ha rubato la scena a Pedro Acosta, leader per quasi tutto il turno ma beffato proprio nell'ultimo giro disponibile del connazionale che ha posto in atto il miglior riferimento cronologico del week-end. Sebbene ancora gli manchi velocità relativamente al passo gara, sono evidenti i miglioramenti del pilota Yamaha VR46 Master Camp, sempre più a suo agio in sella alla Moto2. Gonzalez precede il pilota che al momento sembra essere l'assoluto protagonista, Pedro Acosta, secondo a 117 millesimi. Il leader del campionato nasconde ancora un buon margine di miglioramento, quantomeno sul giro secco, forte, inoltre, di un ritmo che lo erge nuovamente a riferimento della categoria. Terzo tempo finale per Celestino Vietti, al momento forse il rivale più accreditato per fronteggiare Acosta, come spesso accaduto in questa fase del campionato.

Il pilota Fantic paga un gap di 279 millesimi dalla vetta e precede un Joe Roberts in miglioramento. L'americano, che dista 293 millesimi da Gonzalez ma può puntare ad un buon piazzamento in qualifica, ha messo le suo ruote davanti a quelle di Alonso Lopez che con la FP3 raddrizza un fine settimana che sembrava alquanto complesso dopo la giornata di venerdì. Lopez si ferma a 311 millesimi dal leader e precede Ai Ogura, lontano 380 millesimi, ma abbastanza rapido sul passo da essere accostato ai piloti in grado di giocarsi il podio, e Filip Salac (401 millesimi di ritardo). Ottavo tempo di sessione e nono in combinata per Dennis Foggia, la sorpresa più lieta del week-end, in virtù di un feeling subito trovato con la pista di Buddh. Il rookie italiano potrà dire la sua tanto in qualifica quanto in gara, cosi come Tony Arbolino, sottotono nella FP3 avendo terminato solamente in 15esima casella (ma direttamente in Q2 in virtù del tempo fatto registrare nella giornata di ieri), ma dimostratosi veloce e competitivo. Sam Lowes e Marcos Ramirez completano la top ten di un turno che adesso passa la parola decisiva alla qualifica.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi