Moto2 FP2: riprende il duello Arbolino-Acosta, sale Vietti in quarta posizione

Moto2 FP2: riprende il duello Arbolino-Acosta, sale Vietti in quarta posizione

Il pilota di Garbagnate si issa in cima alla classifica dei tempi precedendo di un soffio il rivale spagnolo. Bene Foggia, undicesimo

22.09.2023 ( Aggiornata il 22.09.2023 14:24 )

Se al termine della FP1 erano apparsi in modo abbastanza chiaro i principali valori in campo e i piloti da battere, nel turno pomeridiano della middle class non sono mancate le sorprese, per di più riguardanti i piloti tricolore, particolarmente competitivi sul circuito indiano di Buddh. Dopo un turno positivo in cui ha mostrato di essere costante e consistente in ottica ritmo gara, il pilota Marc VDS ha piazzato il guizzo finale negli ultimissimi istanti di turno piazzando il miglior tempo in 1:52.105. Partenza da urlo dunque per Arbolino, che se fino al round asiatico aveva spesso palesato una spiccata difficoltà nel far iniziare al meglio i suoi week-end di gara, stavolta è riuscito a partire forte, anche dal punto di vista del giro secco, punto nel quale ha mostrato una certa complessità di prestazione. L'Italia sorride anche nelle mani di Celestino Vietti, tanto in difficoltà al mattino (25esimo), quanto in crescita nel pomeriggio, autore del quarto tempo, alle spalle di Pedro Acosta e Ai Ogura.

GP India, Martin: "Morbidelli in Ducati? Gli darò il benvenuto"

Acosta risponde, Foggia si conferma tra i più veloci

Alle spalle dell'italiano, fortemente candidato ad un ruolo da protagonista in vista della gara, troviamo Pedro Acosta e Ai Ogura. Lo spagnolo continua a sembrare il pilota maggiormente competitivo e versatile sotto più punti di vista, dal giro secco al, soprattutto, ritmo gara. Acosta si distanzia dal rivale italiano per soli 65 millesimi e precede a sua volta un altro dei probabili protagonisti in vista del proseguo del week-end, Ai Ogura, abile a siglare il terzo tempo a 18 millesimi da Acosta. Ottima prestazione anche per Celestino Vietti, quarto a 214 millesimi dal connazionale e bravo a migliorare considerevolmente il suo riferimento cronologico proprio nell'ultimo giro disponibile. Il pilota Fantic nella FP2 ha dimostrato di poter reggere il confronto con i piloti di vertice, anche sul passo gara.

Il leader della mattina, Somkiat Chantra, continua ad apparire su buoni livelli terminando in quinta casella a poco più di tre decimi da Arbolino. Il thailandese ha messo le sue ruote davanti a quelle di Manuel Gonzalez, in crescita rispetto alla FP1 e distante mezzo secondo dalla vetta e Jake Dixon, che paga un gap di 537 millesimi. L'inglese ha terminato davanti a Filip Salac, Aron Canet e Marcos Ramirez con Dennis Foggia ad occupare l'undicesima casella a 807 millesimi. Si conferma una pista particolarmente positiva per il rookie del team Italtrans, che continua a stanziare tra i piloti più veloci della categoria. Buona prova anche per il campione in carica della Moto3 Izan Guevara, piazzatosi a tre millesimi da Foggia mentre continuano a faticare i piloti di Boscoscuro, Alonso Lopez e Fermin Aldeguer, rispettivamente in 16esima e 23esima posizione. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi