GP Giappone, Bezzecchi: "Non mi sento fuori dalla lotta per il titolo"

GP Giappone, Bezzecchi: "Non mi sento fuori dalla lotta per il titolo"© Luca Gorini

Gara difficile ma nel complesso positiva per il riminese che si vede sfumare il podio a due giri dall'esposizione della bandiera rossa 

01.10.2023 ( Aggiornata il 01.10.2023 11:22 )

Il GP del Giappone di Marco Bezzecchi è passato all'insegna di un retrogusto dolceamaro dettato tanto dalla prestazione offerta in pista quanto da un risultato finale che per pochi metri non ha regalato il podio al pilota Mooney VR46, beffato dal sorpasso di Marc Marquez qualche istante prima dell'esposizione della bandiera rossa che ha poi portato all'interruzione della corsa con l'assegnazione totale dei punti. "C'era troppa acqua per ripartire con la gara, tutti quelli che sono dietro al primo soffrono in questi casi, non si vedeva nulla". Bezzecchi si è mostrato accomodante circa la decisione presa dalla direzione gara, a causa prevalentemente delle scarse condizioni di visibilità prima ancora che d'asfalto. In virtù dei risultati maturati oggi, il distacco in classifica dalla vetta sale a 54 punti, un gap importante ma non ancora impossibile da colmare, come ammesso dallo stesso Bezzecchi, che non si sente escluso dalla lotta iridata: "Per il titolo non saprei, non mi sento fuori dalla lotta anche se Martin e Bagnaia sono più protagonisti di me. Tra loro due non credo ci sia un favorito". 

GP Giappone, Martin: "La moto è sempre quella, non la sto toccando"

Marco Bezzecchi: "Podio perso per colpa del cupolino"

La giornata (e la gara) del 25enne pilota della VR46 Academy non era iniziata nel migliore dei modi: "Nel warm-up volevamo testare alcune cose da provare poi in gara ma nel box non hanno fatto in tempo a capire nulla e sono tornato alla moto di ieri. In griglia di partenza poi ho subito capito che sarebbe venuto a piovere. Non sono partito male ma alla prima curva ho perso il controllo del posteriore e per pochissimo non ho colpito Bagnaia, se l'avessi preso avremmo fatto un bel volo!". Bezzecchi ha poi proseguito: "Non avevamo mai provato sul bagnato, in queste situazioni speri che vada tutto bene e che funzioni tutto a livello di ciclistica ed elettronica, non è stato facile ma è toccato a tutti".

Come detto, a giocare un ruolo importante per tutti è stata la scarsa visibilità dovuta alla grande quantità d'acqua caduta in pista, ed in tal senso, Bezzecchi ha specificato le sue difficoltà: "Il flag to flag di oggi è stato il primo della mia vita, è stato molto divertente ed il cambio moto mi è venuto abbastanza bene. Sul bagnato ero a posto, ero veloce, solo che ad un certo punto ho iniziato ad avere problemi con il cupolino, non vedevo nulla, ho rallentato e ho perso molto tempo, per questo Marquez mi ha passato. Dopo due giri hanno fermato la gara e subito ho capito di aver perso il podio".

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi