Risultati GP Giappone MotoGP. il commento al Gran Premio

Risultati GP Giappone MotoGP. il commento al Gran Premio© Luca Gorini

Martin approfitta di pioggia e interruzioni, vincendo su Bagnaia e Marquez. Pecco rimane leader di classifica per 3 punti

01.10.2023 09:32

Dichiarato previa procedura "Flag to Flag", il Gran Premio MotoGP del Giappone si è rivelato divertente e ricco di imprevisti, tra cui la non calcolata possibilità dei piloti di poter vedere come e cosa fare in pista. Quando ha cominciato a piovere con grande intensità, il gruppo ha alzato il braccio, come per dire: "Basta così, interrompiano la gara".  La bandiera rossa ha sancito l'interruzione a circa metà contesa, 12 dei 24 passaggi. Una volta riprese le operazioni per il Sighting Lap, lo stop defnitivo: condizioni ritenute oltre a limite e vittoria a Jorge Martin.

Classifica piloti

MotoGP Giappone: metà gara, punti pieni

Quando i piloti hanno lasciato i box per ricominciare d'accapo, anziché cessare, la pioggia ha addirittura intensificato il proprio incedere sul Twin Ring Motegi. Oltre ad acqua in abbondanza, scarsa visibilità: il buio pesto ha reso il tutto più complicato e, dopo aver verificato se fosse possibile o meno andare avanti, la Race Direction ha fermato la competizione.

Sicché metà giri, ma essendo oltrepassata la metà prevista della distanza, comunque totalità dei punti assegnati. Jorge Martin saluta il Giappone in doppieta, però è Pecco Bagnaia a rimanere in vetta alla classifica, per 3 punti. Il secondo posto mantiene leader il numero 1, che esce con danni limitati rispetto a come stava prendendo la piega del weekend.

Marc Marquez aveva nel polso il successo e, ci scommettiamo, avrebbe continuato volentieri. L'otto volte iridato si deve accontentare del terzo posto, comunque valevole di podio. Essendo il tracciato di proprietà Honda, va bene anche così. Diciamo.

Classifica squadre

Motegi Grand Prix: i naufragati

Quando si stava per riaccendere la sfida, l'emozione è stata spezzata improvvisamente. Disdetta per chi avrebbe voluto e potuto sferrare la zampata bagnata, come Jack Miller, Fabio Di Giannantonio e Marco Bezzecchi. Giusto tre esempi di piloti col passo buono.

E' andata peggio a Miguel Oliveira, rientrato ai box praticamente accecato da acqua e scuro, senza sapere che, da lì a poco, la corsa sarebbe stata interrotta. Johann Zarco è caduto, poi aiutato dai Marshall: riportata la Ducati in pit lane, chi si immaginava che avrebbe imboccata la parte sbagliata della corsia tratteggiata da linea bianca? Francese squalificato.

Tra scleri, difficoltà e strategie mancate, tanti nomi. Invece, Maverick Vinales è uscito di scena subito, previo contatto con un avversario, mentre il tracciato era ancora asciutto e i protagonisti usavano gomme slick. Brad Binder, più avanti, riponeva speranza di dare a KTM il successo domenicale, è invece caduto.

Gran Premio Giappone MotoGP: bandiera a scacchi

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi