GP Giappone, Quartararo fuori dal Q2 e rassegnato: “È sempre la solita storia”

GP Giappone, Quartararo fuori dal Q2 e rassegnato: “È sempre la solita storia”© Luca Gorini

La situazione in Yamaha non è delle più rosee e ancora una volta Fabio sarà costretto a giocarsi le proprie carte nel Q1 per avere una posizione migliore in griglia di partenza

29.09.2023 ( Aggiornata il 29.09.2023 12:55 )

Fabio Quartararo sarà costretto nuovamente a passare per il Q1, dopo le belle performance mostrate in India, la posta di Motegi ha ristabilito le classiche gerarchie mostrate in questa stagione. Tutte e tre le Yamaha fuori dal Q2 con Fabio Quartararo tredicesimo migliore dei piloti della casa di Iwata e Franco Morbidelli a precedere Cal Crutchlow in quindicesima e sedicesima posizione.

MOTOGP MOTEGI: WEEK-END GIÀ TERMINATO PER ALEX RINS

La caduta non ha aiutato

Oltre il danno la beffa, Fabio Quartararo non solo è rimasto escluso dal Q2 ma nel penultimo tentativo di time attack è anche caduto per un problema tecnico alla moto. Una scivolata ad alta velocità che ha lasciato il segno e che costringerà il francese a passare l’ok dei medici domattina prima di entrare in pista: “Ho un po’ di dolore al piede e al collo ma poteva andare peggio. Ho avuto problemi con il freno, quindi la ruota anteriore è rimasta frenata, non girava normalmente. Quando l’anteriore era in aria la ruota anteriore si bloccata e quando ha toccato terra dopo l’uscita di curva 5 semplicemente sono andato totalmente lungo, quindi davvero un peccato”.

Parlando della noia tecnica Fabio ha aggiunto: “Sono cose che possono succedere purtroppo, non è bello soprattutto quando cadi in una curva così veloce, è qualcosa che dobbiamo capire meglio. Credo che avremmo potuto davvero fare meglio, dopo l'incidente ho rifatto lo stesso tempo quindi penso che senza avrei potuto migliorare ancora di qualche decimo e sarebbe stato davvero una buona cosa perché sarei stato al limite per l’accesso diretto in Q2. Era questo per me l'obiettivo principale ma sfortunatamente non ci sono riuscito”.

PROVE LIBERE 2: RISULTATI E TEMPI FP2 MotoGP GIAPPONE

Il francese è rassegnato

Sarà un altro weekend in salita per il campione del mondo MotoGP 2021, riuscire a centrare l’accesso al Q2 era fondamentale per poter riuscire ad esprimere il passo mostrato nelle libere: “È sempre la solita storia, sul passo siamo molto competitivi ma quando mettiamo una nuova gomma miglioriamo di 3/4 decimi mentre Binder e tutti gli altri migliori migliorano più di un secondo. Non abbiamo abbastanza forza per fare un giro migliore e questo è davvero un peccato perché so di poter combattere davvero per una posizione molto migliore, ma ora è questa la nostra situazione”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi