GP Motegi, Di Giannantonio: "Se hai talento e lavori prima o poi arrivi"

GP Motegi, Di Giannantonio: "Se hai talento e lavori prima o poi arrivi"© Luca Gorini

Si conclude con il sesto tempo generale il miglior venerdì stagionale del pilota laziale, un risultato importante anche in chiave futura

29.09.2023 ( Aggiornata il 29.09.2023 12:07 )

Non poteva iniziare in modo migliore il week-end giapponese di Fabio Di Giannantonio, autore del sesto tempo di giornata fatto registrare nelle FP2, e protagonista di quello che è senza dubbio il suo miglior venerdì da quando è approdato in top class. Il pilota Gresini ha da subito dimostrato un feeling particolarmente efficace con le forti frenati che il layout nipponico richiede, trovandosi a suo agio con la moto e con tutto il pacchetto tecnico. Sebbene i miglioramenti restano necessari, soprattutto sotto il profilo del ritmo gara, il romano sembra avere le carte in regola per disputare un fine settimana di alto livello: "L'obiettivo massimo è quello di conquistare la seconda fila per poi fare una gran gara la domenica, non sarà facile perchè ci sono molti piloti veloci; mi aspetto comunque di essere sicuramente tra le prime tre le file".

GP Motegi, Bagnaia: "Non faccio caso a Martin e Bezzecchi, saranno veloci"

Fabio Di Giannantonio: "Abbiamo confermato la nostra crescita"

Il sesto tempo finale non rappresenta solamente un buon risultato relativamente al proseguo del week-end, ma anche, se non soprattutto, circa la fiducia del pilota romano, sempre più incerto riguardo al suo futuro in top class: "Quest'anno ho ricominciato da zero, i dati dello scorso anno non ci sono serviti quasi a niente, stiamo migliorando tanto dall'inizio della stagione, anche sul mio stile di guida. Se hai talento e lavori tanto poi piano piano arrivi e noi stiamo arrivando". Di Giannantonio si è poi soffermato sul lavoro svolto quest'oggi: "Bel venerdì, siamo partiti subito bene, le sensazioni sono state buone già dalla FP1, avevo la velocità giusta e poi nel pomeriggio ho fatto il time-attack, anche se all'inizio non riuscivo a mettere insieme i pezzi per fare il giro che poi ho fatto".

Le alte aspettative generate dai miglioramenti degli ultimi round stagionali sono state rispettate: "Il nostro obiettivo era entrare in Q2 e ci siamo riusciti, così una parte del lavoro è già fatta. Sono contento anche perchè aver siglato un tempo del genere ci permette di portare avanti il nostro lavoro partendo da questo punto di partenza". Il pilota Gresini, infine, ha concluso: "La moto è la stessa delle ultime cinque gare, avevamo già fatto benino nelle ultime uscite ma qui a Motegi siamo riusciti a mettere tutto insieme, è stato un venerdì più completo. C'è del lavoro da fare, come ho sempre detto, per raggiungere questo livello, la crescita c'è stata e anche oggi l'abbiamo confermato".

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi