GP Germania, Marini: “Oggi andava portato a casa il miglior risultato possibile”

GP Germania, Marini: “Oggi andava portato a casa il miglior risultato possibile”© Luca Gorini

Luca si consola del quinto posto alle spalle del compagno di squadra, una gara diversa rispetto a quella di ieri

18.06.2023 ( Aggiornata il 18.06.2023 18:02 )

Seconda posizione in qualifica, quarto nella Sprint e quinto nel main event della domenica. Il weekend tedesco di Luca Marini può considerarsi molto solido. Maro ha dimostrato, dopo la gara del Mugello, di poter giocare ad armi pari con il più blasonato compagno di squadra Marco Bezzecchi: “Un weekend positivo, a parte oggi tutto il weekend bene: qualifica, sprint race. Bisogna continuare così, farsi trovare li pronti”.

Il meteo incerto del venerdì ha condizionato tutto il weekend del #10 e non è bastato il lavoro extra fatto nel, breve, warmup: “Ero un po’ in difficoltà oggi in gara e si è visto, un po’ di problemi che avevo ieri speravo di risolverli con la media al posteriore ma non è stato abbastanza. Stamattina nel warm up abbiamo provato qualcosa perché durante il weekend per colpa della pioggia non c’è mai stato tempo di provare niente. Però sono stato lento e non sono andate bene le cose del warmup e siamo quindi tornati indietro. In gara ho sofferto ma portato a casa un ottima posizione”.

Ad Assen sarà tutta un’altra storia

Luca Marini si trova oggi in sesta posizione di campionato a sole sette lunghezze da Brad Binder: “Sono soddisfatto della nostra crescita, del continuare ad essere li in lotta per la top5”. Guardando avanti, Maro pensa alla gara olandese che si correrà tra soli sette giorni: “Adesso c’è Assen che è una pista molto diversa dal Sachsenring e sicuramente partiremo con una moto un po’ diversa venerdì sperando in un meteo buono che ci permetta di sistemarci meglio. Prevedo anche una gara diversa, li di solito si rimane un po’ in gruppo. Ci saranno tante battaglie però è divertente”.

La GP23 ha messo il turbo

L’ultima bimba di Gigi Dall’Igna, nelle ultime gare ha cambiato marcia. Se ad inizio stagione l’unico a portarla al limite era sembrato Pecco Bagnaia, da qualche gara anche le GP23 del team Pramac Racing con Jorge Martin e Johann Zarco sembrano imprendibili monopolizzando le posizioni del podio: “Sembra così, sono un paio di gare che adesso fanno la differenza tutti e tre e vanno veramente forte. Mi aspetto anche che, quando Enea si rimette in forma, anche lui sarà in lotta li davanti. Noi dobbiamo sempre tenere duro e portare a casa il massimo risultato possibile con la moto che abbiamo.

Il consiglio di Pedrosa oggi non ha aiutato

Vista la difficoltà nella lotta a Marini è stato chiesto se il consiglio di Pedrosa che ha rivelato ieri non avesse potuto aiutarlo anche nella gara lunga: “Oggi era una gara completamente diversa. Non era una gara da difesa e perder tempo. Era una gara da finire nel minor tempo possibile e quindi anche con Binder ho cercato di non perdere tempo”. Come si era già accorto Francesco Bagnaia, la gara di quest’anno è stata ben venti secondi più veloce rispetto a quella di 12 mesi fa: “Non ero in gara con loro oggi, ero nettamente più lento e delle volte bisogna portare a casa nel weekend il risultato migliore ed il massimo punteggio possibile quindi l’approccio è stato diverso oggi”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi