Moto2 risultati GP Germania: commento del Gran Premio 2023

Moto2 risultati GP Germania: commento del Gran Premio 2023© Luca Gorini

Dominio assoluto di Pedro Acosta, al quarto trionfo stagionale su sette gare disputate. Preziosa piazza d'onore per Tony Arbolino

18.06.2023 14:48

Pedro Acosta fa sul serio. Già nei test invernali lo spagnolo era apparso come il possibile dominatore della middle class versione 2023, ma restavano dei punti interrogativi basati (ingiustificatamente) sulle "sole" tre vittorie dell'annata precedente, quasi come se fossero troppo poche per un rookie investito dall'alone del "prescelto" sin dalla prima gara disputata in Moto3. Ebbene, l'inizio stagionale del pilota di Mazarron sembra aver risposto in maniera decisa ad ogni tipo di dubbio sulle qualità di un talento che si fa fatica a non definire "generazionale". Quarta vittoria in sette gare per lo spagnolo, tredicesima in carriera; un successo arrivato al culmine di un week-end di gara perfetto impreziosito anche dalla pole position. Una fuga per la vittoria inesorabile pervenuta tramite uno stile di guida pulito, scorrevole, impeccabile, che gli consente di rosicchiare altri cinque punti sul leader del campionato, un solido Tony Arbolino capace nuovamente di vendere carissima la pelle, ottenendo un prezioso secondo posto.  

Marquez è lento e si accontenta, ma resta il più seguito in MotoGP

Sesto podio su sette gare per Tony Arbolino 

Fuga vincente ed in solitaria per Pedro Acosta, dominatore assoluto del GP del Sachsenring e abile a mettere tra sè ed il primo inseguitore, Tony Arbolino, quasi tre secondi di distanza. Ancora una volta l'italiano è riuscito a massimizzare al meglio tutto il suo potenziale, andando a cogliere il sesto podio su sette gare, una costanza di rendimento che gli permette di ergersi a leader della classifica iridata con 15 punti di vantaggio su Acosta. Nei primi giri Arbolino ha provato ad impensierire il pilota KTM salvo poi dover cedere a causa dell'insostenibile ritmo del rivale; nel finale il pilota di Garbagnate è stato bravo a resistere agli attacchi di Jake Dixon, portandosi a casa un'importantissima piazza d'onore, la terza della stagione. L'inglese del team Aspar taglia il traguardo in terza posizione e conquista il nono podio in carriera in Moto2 (curiosamente, in tutti i podi conquistati l'inglese è salito esclusivamente sul gradino più basso del podio).

Dal quarto posto in poi i distacchi salgono vertiginosamente, a conferma del ritmo forsennato mantenuto dai primissimi. Dunque, Somkiat Chantra si piazza alle spalle di Dixon a ben nove secondi dal vincitore; il thailandese precede di tre secondi Alonso Lopez. Lo spagnolo rappresenta forse la delusione più grande del GP, in considerazione della competitività mostrata per l'intero week-end. Lopez precede Manuel Gonzalez, Sam Lowes ed il compagno di squadra Fermin Aldeguer, che nel finale è riuscito a mettere le ruote davanti a quelle di Albert Arenas e Celestino Vietti, decimo e secondo tra i piloti italiani. Buona prova del rookie Sergio Garcia, costante protagonista di un interessante processo di adattamento alla middle class. Quindicesima casella finale per Dennis Foggia mentre tornano dal Sachsenring con uno "zero" sia Lorenzo Dalla Porta che il campione in carica della Moto3, Izan Guevara.   

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi