Moto3, Oncu beffa Sasaki e vince per la prima volta in Germania

Moto3, Oncu beffa Sasaki e vince per la prima volta in Germania© Luca Gorini

Il turco è stato autore di un unico sorpasso capolavoro che gli ha permesso di raccogliere il suo primo successo iridato, ai danni del giapponese

18.06.2023 ( Aggiornata il 18.06.2023 12:10 )

Ha dominato praticamente tutti i 23 giri del Gran Premio di Germania, Ayumu Sasaki, mettendo subito tra sé e gli avversari un buon margine per fuggire in solitaria. Un solo pilota, Deniz Oncu, è riuscito a ridurre quel distacco fino a farlo diventare irrisorio e dopo averlo studiato a lungo, ha aspettato l’ultima curva dell’ultimo giro per fare il sorpasso e vincere la gara. Il turco è stato autore di una prova eccezionale che l’ha portato a vincere la sua prima gara iridata, dopo i cinque secondi posti finora ottenuti e togliersi così la soddisfazione più grande.

Delusione Sasaki, Holgado limita i danni al Sachsenring


È un amaro secondo posto per il pilota del team Intact GP, molto veloce sul circuito del Sachsenring fin dal venerdì, che aveva immaginato una fuga in solitaria, riuscita per il 99,9%. Il terzo posto è stato tutto un discorso tra Daniel Holgado e Ivan Ortolà e nonostante la pressione e la minaccia del portacolori del team MTA Angeluss, è stato il leader del campionato a spuntarla, portando a casa così un altro importante podio.

Nepa tiene alto il tricolore, solo due italiani a punti


Ancora una volta sorprendente il debuttante David Alonso, quinto, il migliore del gruppo, che ha avuto la meglio anche sull’esperto Jaume Masia, sesto. In questo gruppo c’era anche il migliore degli italiani, Stefano Nepa, che dopo aver girato spesso in settima posizione si è dovuto accontentare del nono posto. Caduta per Matteo Bertelle a otto giri dalla fine, quindicesimo Andrea Migno, ultimo italiano a punti.

Ecco la classifica della gara:

La classifica piloti aggiornata:

Marquez è lento e si accontenta, ma resta il più seguito in MotoGP

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi