Moto2 FP1: Pedro Acosta parte forte, ottavo Tony Arbolino

Moto2 FP1: Pedro Acosta parte forte, ottavo Tony Arbolino© Luca Gorini

Lo spagnolo sembra già l'uomo da battere al Sachsenring. Podio virtuale completato da Lopez e Gonzalez

16.06.2023 ( Aggiornata il 16.06.2023 11:08 )

Dopo la vittoria del Mugello di Pedro Acosta, la middle class torna in pista al Sachsenring, per una prima sessione di prove libere in cui i protagonisti del week-end toscano hanno confermato i valori in campo previsti alla vigilia. Sul ritmo, i più consistenti sono apparsi i due piloti del team Boscoscuro: Fermin Aldeguer e Alonso Lopez e ancora una volta Pedro Acosta. Lo spagnolo è partito con il piede giusto anche in Germania dando già l'impressione di poter togliere molti decimi dal tempo sul giro. Buon inizio anche per il leader della classifica iridata, Tony Arbolino, che a differenza del GP del Mugello è apparso più brillante quantomeno relativamente al ritmo. Con il tempo di 1'23.979, Acosta chiude in vetta la FP1, precedendo Alonso Lopez e Manuel Gonzalez, staccati rispettivamente 237 e 301 millesimi; un gap considerevole relativamente alla brevità del tortuoso circuito tedesco.

MotoGP, Bastianini cambia l'obiettivo per il 2023

Acosta è già il riferimento, Tony Arbolino stampa l'ottavo tempo

Circuito diverso ma stessa storia. Pedro Acosta inizia al meglio il week-end di gara tedesco stampando, come detto, il primo crono in un turno che ha dominato dall'inizio alla fine, mostrando un'autorità di prestazione, sia sul giro secco che soprattutto sul ritmo gara, davvero notevole. Alle spalle del campione del mondo Moto3 2021 si piazzano i connazionali Alonso Lopez e Manuel Gonzalez; il primo sembra essere un serio rivale per la lotta al podio, avendo mostrato una particolare propensione per il tortuoso layout del Sachsenring. Ottima prestazione per Gonzalez, mai così in alto in questo primo scorcio di stagione, grazie al terzo tempo finale. Solido avvio anche per Filip Salac, che si conferma costantemente nelle posizioni di vertice fermandosi a 428 millesimi da Acosta.

Quinta posizione finale per Jake Dixon, autore di un buon ritmo e distante 485 millesimi dal leader di sessione. L'inglese precede Fermin Aldeguer, che nonostante sia apparso complessivamente veloce, paga qualcosa sul giro secco. Lo spagnolo si è fermato a 505 millesimi dalla leadership e precede Joe Roberts. Il migliore degli italiani è ancora una volta Tony Arbolino, ottavo e, seppur pagando un gap di 728 millesimi da Acosta, sembra aver messo delle buoni basi per poter progredire turno dopo turno. Completano la top ten Sam Lowes e Bo Bendsneyder, con Celestino Vietti in quattordicesima posizione; chiude con il ventunesimo tempo Izan Guevara.

Classifica dei tempi FP1

GP Germania, MotoGP: dove vederlo, orari Sky e Tv8, programma

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi