GP Germania, Marini: “Riesco a fare quello che voglio mentre guido”

GP Germania, Marini: “Riesco a fare quello che voglio mentre guido”© Luca Gorini

Il pilota della VR46 continua a mostrare evidenti miglioramenti, prendendosi il secondo tempo del venerdì

17.06.2022 ( Aggiornata il 17.06.2022 16:53 )

Continua a sorprendere Luca Marini, che nelle prove libere del venerdì del Sachsenring ha mostrato nuovamente i passi in avanti evidenziati dalla gara del Mugello in poi. Il fratello di Valentino Rossi ha infatti chiuso le FP2 con il secondo miglior tempo, alle spalle del solo Pecco Bagnaia. Marini può ritenersi soddisfatto anche relativamente al ritmo gara a dimostrazione di un buon lavoro svolto ai box: "La cosa che mi rende più felice è che abbiamo trovato una buona base di setting e posso guidare bene e divertirmi. Stiamo andando forte su più piste e punto ad essere veloce anche ad Assen per poi andare in pausa estiva".

Il binomio sembra essere sulla strada giusta


I problemi di feeling di inizio stagione sembrano essere sulla strada giusta per essere risolti, come attesta lo stesso pilota italiano: "Siamo migliorati sotto tutti i punti di vista, soprattutto per quanto riguarda il feeling. L'anno scorso è stato tutto un lungo processo di adattamento sulla moto e sul mio stile di guida. Adesso riesco a fare quello che voglio mentre guido, in modo più naturale, in più ho una buona fiducia sull'anteriore, e questo è essenziale". Queste le parole rilasciate a Sky Sport da parte di Marini, che poi ha spiegato la maggiore differenza con Pecco Bagnaia: "Mi manca ancora un pò di velocità a centro curva rispetto a Pecco ma in generale sono riuscito a portare la moto un po' più verso la mia direzione. Mi manca qualcosa ancora sulla velocità massima ma voglio concentrarmi sul mio pacchetto e su quello che ho".

Sebbene la Ducati non vinca in Germania dal 2008, quest'oggi ha palesato nuovamente quella a tutti gli effetti sembra essere l'univoca realtà, ovvero il fatto di essere il riferimento della MotoGP. La casa italiana ha infatti piazzato cinque moto nelle prime sei posizioni: "La Ducati in questi anni ha fatto un lavoro incredibile. Non ci sono più le piste Ducati, possiamo essere veloci dappertutto. Sapere che c'è sempre un ottimo potenziale è un modo perfetto per iniziare il week-end di gara". Infine un'analisi sulla possibile scelta della gomme: "Hanno portato gomme un pò strane ma stanno funzionando bene, penso che la gomma posteriore dura sarà la scelta per la gara".

Solo una vittoria MotoGP al Sachsenring per Ducati. Il tabù continuerà?

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi