MotoGP Germania, Bagnaia meglio di Marquez: 1° posto e nuovo record in FP2

MotoGP Germania, Bagnaia meglio di Marquez: 1° posto e nuovo record in FP2© Luca Gorini

Il piemontese abbassa il primato dello spagnolo precedendo Marini e Miller. 4° A.Espargarò, 9° Di Giannantonio

17.06.2022 ( Aggiornata il 17.06.2022 15:28 )

Aveva bisogno di ripartire Pecco Bagnaia dopo Barcellona, ed i primi segnali provenienti dal Sachsenring sono più che positivi. Nel secondo turno di prove libere infatti il piemontese è riuscito a mettere tutti alle sue spalle, stabilendo soprattutto il nuovo record della pista. 1’20”018 il crono di Pecco, quasi due decimi meglio del precedente record firmato dal re del ring, l’assente Marc Marquez.
 
Alle spalle di Pecco continuano a splendere i colori italiani, con un ottimo Luca Marini secondo a 115 millesimi dal compagno di marca, mentre chiude una ipotetica prima fila tutta Ducati Jack Miller. Italia anche in quarta piazza, con l’Aprilia di Aleix Espargarò - ancora alle prese con le comparazioni tra nuova e vecchia carena - seguito dal duo Pramac Zarco - Martin.

Quartararo si difende, Bastianini soffre


Limita i danni Fabio Quartararo, unico tra i primi ad usare la dura davanti per l’attacco al tempo finale - gli altri hanno usato in modi diversi l’accoppiata media/morbida - e 7° a fine sessione, a 381 millesimi dalla vetta. Bene Maverick Vinales 8°, benissimo Fabio Di Giannantonio 9°, che risolleva le sorti odierne di un team Gresini costretto a fare i conti con le difficoltà di Enea Bastianini, solo 13° a più di sette decimi da Bagnaia.
 
Il romagnolo precede comunque Franco Morbidelli - la Yamaha mette solo Quartararo nei 10 - e Marco Bezzecchi, rispettivamente 15° e 16°, mentre chiude mestamente la classifica Andrea Dovizioso, che non è riuscito a mantenersi sui buoni livelli - raggiunti anche grazie alle gomme nuove - della prima sessione di giornata.

I tempi


MotoGP, Face to Face: chi ha in casa il peggior avversario per il Sachsenring?

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi