GP Francia, Bezzecchi regala la gioia più bella alla mamma

GP Francia, Bezzecchi regala la gioia più bella alla mamma© Luca Gorini

Il round francese spezza il digiuno di vittorie dell’italiano che può finalmente interrompere il fioretto

14.05.2023 16:03

È stato capace di mantenere la calma anche dopo la penalità – in seguito ad un sorpasso troppo aggressivo su Marc Marquez riportando cosi la Ducati del team VR46 alla vittoria. Segue il duo Pramac Racing con Martin e il beniamino di casa Zarco terzo.

Partito dalla settima casella il pilota tricolore riesce a scalare posizioni grazie ad un’ottima partenza e alle varie cadute - Bagnaia, Vinales, Marini, Marc Marquez –, prendendosi la testa della classifica. (Qui i risultati)

Le parole di Bez:  “Sono contentissimo soprattutto perché sono riuscito a fare meglio di ieri seppur avendo la moto con lo stesso setup. Mi aspettavo di andare bene e grazie ad una grande partenza sono potuto stare in una posizione decente nei primi giri, poi il ritmo in gara è stato ottimo.

Gran Premio di Francia da sogno per Bezzecchi

Fin dalle prove libere dal venerdì Marco ha segnato dei buoni risultati, arrivando a posizionarsi in settima casella dopo la gara Sprint. Fino ad arrivare alla gara domenicale che regala a Bezzecchi la gioia della vittoria: “Il passo era buono sin dal venerdì e nel corso del fine settimana è andato sempre meglio, e anche oggi in gara il feeling con la moto migliorava giro dopo giro. Inoltre il supporto che Gigi Dall’Igna e i ragazzi della Ducati mi hanno dato tra ieri e oggi è stato fondamentale per vincere qui, come quello dello stesso Valentino Rossi seppur via messaggio.”

Argentina o Francia

Marco ha vinto la gara nel round sul tracciato di Termas de Rio Hondo e oggi a Le Mans torna sul gradino più alto del podio, ma quale preferisce?

“In termini di emozioni meglio l’Argentina, ma sull’asciutto qui è stata tutta un’altra cosa perché è stato un godimento continuo battagliare in queste condizioni.”

Il regalo alla Mamma

In occasione della festa della mamma Marco regala la gioia più grande alla sua ovvero quella della vittoria: “Prima della gara ho detto ha mia madre, oggi ti faccio un regalo. Poi al parco chiuso gli ho detto che avevo mantenuto la promessa. Mia mamma non viene sempre, al contrario di mio padre, e quando è nel box è speciale vederla anche se lei ha un po' di paura.”

Il contatto con Marc Marquez

Uno degli eventi che hanno caratterizzato la gara domenicale è stato proprio l’incidente tra lo spagnolo di Cervera e appunto Bezzecchi. I due si sono toccati in seguito, come detto prima, ad un troppo generoso sorpasso del portacolori VR46, le parole di Marco a riguardo: “Volevo sorpassarlo allora cercavo di stargli vicino e in quell’occasione lo stavo per colpire e quindi mi sono dovuto buttare dentro. Sono stato troppo ottimista nel sorpassare Marc Marquez ed è giusto che mi abbiano penalizzato. Sono rimasto tranquillo e ho quindi ceduto la posizione a Jorge Martin focalizzandomi subito nel cercare di sorpassarlo di nuovo per puntare alla prima posizione.”

Calendario MotoGP 2023

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi