Moto3 risultati GP Le Mans: commento del Gran Premio 2023

Moto3 risultati GP Le Mans: commento del Gran Premio 2023© Luca Gorini

Daniel Holgado vince la sua seconda gara dell'anno e si porta in testa al mondiale. Stefano Nepa termina in decima posizione 

14.05.2023 12:47

Doveva essere una lotta esclusiva a pochi piloti la vittoria di Le Mans, ed effettivamente così è stato. In Francia la piccola cilindrata ha messo in scena la sua solita gara di gruppo inizialmente, salvo poi andare a selezionare i piloti più veloci, in grado di giocarsi le zone del podio. In tutti i turni fin qui disputati i valori in campo erano stati abbastanza chiari, con Daniel Holgado e Ayumu Sasaki i più costanti sul ritmo e con Ivan Ortolà e Jaume Masia pronti ad inserirsi alla prima occasione. Hanno deluso gli italiani con Stefano Nepa come unico rappresentante in top ten e con un quartetto di piloti ad occupare le posizioni dalle 16esima alla 19esima, ovvero Riccardo Rossi, Matteo Bertelle, Filippo Farioli e Romano Fenati. Alla fine a trionfare è stato lo spagnolo Daniel Holgado al termine di una prestazione magistrale che gli consegna, oltre alla seconda vittoria in stagione ed in carriera, anche la leadership della classifica.

Petrucci vuole il "posto fisso" in MotoGP: Gresini nel mirino

Sasaki ci prova fino alla fine, Masià completa il podio

Dopo aver selezionato il gruppo degli inseguitori attraverso un ritmo non sostenibile per molti, il quartetto composto da Holgado, Sasaki, Masià e Ortolà si è deciso tutto nelle ultimissime tornate. Sasaki e Holgado, i grandi attesi della vigilia, sono riusciti ad abbassare ulteriormente i loro tempi, andando a girare costantemente attorno al record della pista e distaccando definitivamente Masià e Ortolà. Grazie ad un ultimo giro perfetto, Holgado è riuscito a mettere tra se e Sasaki una distanza sufficiente per andare ad esultare per primo sotto la bandiera a scacchi. Una vittoria d'autorità che lo consolida in vetta al mondiale della piccola cilindrata, con 21 punti di vantaggio sui connazionali Masia e Ortolà. Piazza d'onore dunque per Sasaki, fermatosi a soli 150 millesimi da Holgado mentre Masia completa il podio dopo aver avuto la meglio su Ortolà per un paio di decimi.

Da segnalare, purtroppo, la caduta di Andrea Migno, protagonista nelle zone alte della gara fino alla perdita d'anteriore che l'ha costretto al ritito. La top five del GP di Francia è completata da Ryusei Yamanaka, il quale precede Deniz Oncu (velocissimo nelle prime fasi di corsa), Xavier Artigas, David Alonso, Jose Rueda e Stefano Nepa, primo italiano al traguardo a conclusione della top ten. Gara opaca per i piloti "azzurri", come dimostrano anche le prestazioni di Rossi, Bertelle, Farioli e Fenati, tutti fuori dalla zona punti. Da segnalare infine, la caduta di Diogo Moreira, che racimola un pesante "zero" ai fini del suo campionato.

moto3 Gara

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi