MotoGP, Bagnaia: “Giornata positiva, la caduta? Mi sono spaventato e ho perso l’anteriore”

Il campione del mondo in carica parte al meglio nel decisivo round conquistando la prima posizione nelle Practice, giornata rovinata solo dalla scivolata nelle FP1

15.11.2024 ( Aggiornata il 15.11.2024 19:14 )

Non c’era modo migliore di iniziare l’ultimo round stagionale della MotoGP per Francesco Bagnaia, il campione del mondo è costretto a vincere e sperare in due passi falsi di Jorge Martin, oggi solo quinto.

MotoGP, risultati Practice Barcellona: Bagnaia rifila tre decimi a Martin

Bagnaia: “Contento che anche Bez sia veloce”

Non solo l’ottimo tempo nel time attack, oggi hai mostrato un gran passo.

Alla fine il venerdì è importante essere nei 10 non mi è mai importato essere primo, fa piacere perché vuol dire che abbiamo lavorato bene. Sono molto contento del lavoro che abbiamo fatto, sono partito con il setup della moto di maggio ma la pista è molto diversa, c’è un grip diverso e abbiamo dovuto fare delle modifiche che mi hanno permesso di essere più veloce. Abbiamo fatto tutte le modifiche giuste senza sbagliare strada e sono molto contento di questo. Sono contento perché nel secondo time attack il tempo l’ho fatto al primo giro lanciato che non è scontato perché nelle prime curve a sinistra qui di solito ci si tiene un po’ di margine. Siamo pronti per domani, abbiamo ancora un po’ di lavoro da fare, soprattutto dovremo provare la gomma dura davanti perché ho visto che chi l’ha usata è andato molto bene”.

Martin è solo quinto e dietro di te il gruppo è comunque vicino e folto, è un grosso aiuto?

C’è bisogno che vadano tutti molto forte, sono contento che Bez sia davanti. Un po’ meno che c’è anche Aleix ma alla fine penso che ognuno farà principalmente il suo, io proverò a vincere e poi quello che sarà, sarà”.

Per quanto riguarda la caduta al termine della FP1, puoi spiegarci cosa è successo?

Credo sia stato un errore di entrambi, è una practice start session. Io ho sbagliato ad arrivare piano in curva 1 ma onestamente quando fai la partenza e non parti bene non vuoi sprecare il motore tirandolo. Ho sentito arrivare Maverick da dietro e non mi sarei mai aspettato che mi avesse passato all’esterno sul cordolo, mi sono spaventato ed ho perso il davanti”.

Harley-Davidson debutta in MotoGP! A Barcellona con la Road Glide Factory

Pecco rilassato nonostante la posta in gioco

Rispetto ad un anno fa ti vediamo più tranquillo.

Ho imparato, nel 2022 la situazione era la più agevole in assoluto. C’era solo la gara e arrivavo con 23 punti di vantaggio, potevo finire quattordicesimo e sono comunque riuscito ad arrivare nono. Mi è servito da lezione e già l’anno scorso devo dire che non ho avuto problemi, quest’anno poi arrivo con 24 punti di distacco e l’unica cosa che posso fare è vincere. Sono obbligato a vincere e sono più sereno”.

Non possiamo dire lo stesso di Martin che ha rischiato di cadere due volte e anche ai box si è arrabbiato più volte.

Onestamente non ho visto le immagini e quindi non so come si sente, di solito cerca di portare più avanti le gomme invece stavolta no, lo capisco perché arrivare all’ultima gara con la reale possibilità di vincere il campionato ti mette in una situazione complicata. La pressione la sente ma è stato bravo a gestirla, è comunque quinto ed è riuscito a salvare la moto due volte alla cinque, è stato bravo”.

Di solito un venerdì così per te è di buon auspicio

Io quando inizio un weekend in questo modo sono contento, non abbiamo fatto passi indietro, solo passi avanti e tutti si prospetta per il meglio”.

Stasera, solito film per scacciare i pensieri?

No, ieri ho iniziato il set Lego della Batmobile, sono 1800 pezzi e stasera finisco quello”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi