Classifica piloti MotoGP: Bagnaia, rimonta completata!

Classifica piloti MotoGP: Bagnaia, rimonta completata!© Luca Gorini

Con il terzo posto in Australia ed il ritiro di Quartararo, il campionato ha un nuovo leader. A due gare dalla fine, il pilota Ducati ha completato la sua lunga rimonta passando in testa al Mondiale con 14 punti di vantaggio sul francese

16.10.2022 ( Aggiornata il 16.10.2022 06:18 )

Una delle più belle gare della stagione fa cambiare completamente la leadership del campionato quando mancano solamente due gare al termine. Pecco Bagnaia, con il terzo posto alle spalle di Rins e Marquez, diventa il nuovo leader della classifica con 14 punti di vantaggio su Quartararo. 233 a 219 il punteggio a favore del ducatista. 

Dopo una stagione condotta in testa, lo zero in gara dopo quello in Thailandia costa carissimo a Fabio Quartararo che scivola in seconda posizione e si trova lui nella scomoda situazione di dover inseguire. Rimangono 219 i punti del francese. 

Resiste in terza posizione Aleix Espargarò nonostante il nono posto finale ed ora si trova a 27 punti da Bagnaia e a 13 da Quartararo. Consolida invece il quarto posto mondiale Bastianini grazie alla P5 finale dopo una gran rimonta e passa a 191 punti, 42 in meno del connazionale Bagnaia. 

Saldo in quinta posizione rimane Jack Miller nonostante lo zero nella gara di casa, mentre Brad Binder conferma la sua sesta posizione con 160 punti tallonato però da Zarco con 159 punti. Rins passa ottavo con 137 punti davanti a Martin ed Oliveira. 

La classifica completa


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi