Moto3, che Guevara! Izan farà come Jorge Lorenzo e Joan Mir

Moto3, che Guevara! Izan farà come Jorge Lorenzo e Joan Mir© Luca Gorini

Il neo iridato è maiorchino, ha già vinto tre campionati, e promette di imporsi anche nella... MotoGP

16.10.2022 ( Aggiornata il 16.10.2022 05:11 )

Izan Guevara è il nuovo campione in carica della classe Moto3. Vincendo il Gran Premio di Australia della Moto3, il pilota del team Gaviota GASGAS Aspar ha definitivamente chiuso il discorso relativo al titolo, cominciato non benissimo in Qatar, risollevatosi con il podio di Mandalika, fermatosi in Argentina, ripresosi in America e Portogallo, esploso a Jerez de la Frontera. Grazie a sei affermazioni di tappa, la corona 2022 è meritatamente sua.

Guevara, se non predestinato, poco ci manca

Izan si presentò a inizio 2021 nel paddock iridato, quando ancora non aveva 17 anni compiuti. Forte delle vittorie ottenute nello ETC e nel FIM CEV Moto3 - attuale JuniorGP - Guevara fece subito capire che il passaggio al mondiale avrebbe potuto garantirgli risultati più che buoni.

Anzi, ottimi. Il primo posto ottenuto in Austria spiegò bene che, malgrado vivesse l'annata da rookie, il titolo di debuttante 2021 avrebbe potuto lanciarlo tra i nomi papabili di titolo nel 2022, infatti è andata esattamente così. Alla seconda stagione completa, è arrivato per lui il risultato massimo disponibile.

Sicché, a 18 anni è il quinto nome più giovane di sempre nel Motomondiale a imporsi, a dimostrazione di quanto il nativo di Palma de Maiorca sia un predestinato. Appunto, Palma: parliamo di un maiorchino, non vi ricorda niente questa pronunciata più volte isola spagnola?

Lorenzo e Mir, poi Guevara: Izan vincerà anche in MotoGP

E chi può dirlo?! Innanzitutto, Guevara dovrà affrontare il "transito" dalla Moto2, categoria in cui rimarrà a difendere i colori GASGAS. La cilindrata cambierà, per un tre cilindri Triumph 765 davvero diverso dal KTM mono da 250 centimetri cubi.

Le dimensioni delle gomme sono maggiorate, per Dunlop a fornire tutta la griglia. Freni e peso, nemmeno a parlarne. Tutto per lui sarà da imparare ma, notando come sia in grado di apprendere velocemente, giuriamo in una pronta capacità prestazionale.

Andrà subito in MotoGP, dove i conterranei Lorenzo e Mir hanno fatto "piuttosto bene"? Noi diciamo che nel 2025 Izan correrà nella top class. E fate caso a un dettaglio: la luce emanata dai suoi occhi ha lo stesso splendore di Jorge - quando figurava nel mondiale - e di Joan nel momento migliore di carriera. Izan Guevara potrà ripetere le gesta di due maiorchini già noti al pubblico, capaci di vincere rispettivamente 5 e 2 titoli iridati.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi