GP Assen Moto3, festa di compleanno per Biaggi: Sasaki vince in Olanda

GP Assen Moto3, festa di compleanno per Biaggi: Sasaki vince in Olanda© Luca Gorini

Prima affermazione nel Motomondiale per il giapponese, davanti al duo Aspar Guevara-Garcia. Foggia cade e saluta le ultime speranze iridate

26.06.2022 12:03

Max Biaggi non poteva chiedere un regalo di compleanno migliore per i suoi 51 anni: Ayumu Sasaki, portacolori del Max Racing Team, ha vinto in volata lo spettacolare GP Assen della classe Moto3.

MotoGP, Marc Marquez mostra la cicatrice: immagini da spavento

La prima volta di Sasaki


Si tratta della prima affermazione iridata per il pilota giapponese, che va a fare il paio con la pole position ottenuta nel sabato olandese. Sasaki ha preceduto i portacolori GASGAS Izan Guevara e Sergio Garcia, con quest’ultimo che conserva la vetta della classifica iridata grazie al colpo di reni al fotofinish ai danni di Tatsuki Suzuki. Una grande gara, quella di Garcia, scattato dalla 18esima casella e giunto sul gradino più basso del podio grazie a una solida rimonta.

Il pilota Leopard, quarto all’arrivo, è stato protagonista di una gara arrembante, che avrebbe meritato un risultato migliore del quarto posto finale. Alle sue spalle è stato Artigas a conquistare la quinta piazza, davanti a Holgado e al buon Stefano Nepa, settimo e primo degli italiani davanti a Yamanaka, Oncu e Toba.

A proposito di italiani, domenica assolutamente da dimenticare per Dennis Foggia: il romano ha terminato la gara olandese con un altro zero pesantissimo in ottica iridata, figlio del tentativo di recuperare su David Munoz. Il GP di Foggia era stato già compromesso da un long lap penalty che lo aveva costretto a rimontare fino ai piedi del podio, poi sfumato.

Giornata nera anche per Andrea Migno, 15esimo dopo un triplo LLP, e per Elia Bartolini, caduto. Si è concluso con un 20esimo posto il debutto iridato di Luca Lunetta.

Da segnalare un altro errore per il baby-fenomeno David Munoz, che ha colpito l’incolpevole Jaume Masia nel corso dell’ultimo giro.

MotoGP: Alex Marquez in Gresini

La classifica


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi