Prove libere 2: risultati e tempi FP2 MotoGP Argentina 2023

Prove libere 2: risultati e tempi FP2 MotoGP Argentina 2023© Luca Gorini

A Termas è sempre più Aprilia: Espargarò e Vinales conducono le danze, Italia al vertice con Bezzecchi e Marini

31.03.2023 ( Aggiornata il 31.03.2023 21:37 )

Considerando la mattinata di prime prove libere e confrontandola col pomeriggio, registriamo quanto l'Aprilia ci stia prendendo gusto a Termas de Rio Hondo. Sapevamo che il Gran Premio di Argentina potesse risultare favorevole allo squadrone nero, ma Aleix Espargarò e Maverick Vinales stanno facendo anche meglio di quanto immaginassimo. Sono loro i protagonisti della MotoGP.

Espargarò Vs Vinales: l'Aprilia c'è (ancora) nella MotoGP di Argentina

In pratica, i due compagni di box si sono scambiati le reciproche posizioni. Maverick ha svettato nel primo turno, Aleix nel secondo. E viceversa. La sostanza è che le quattro cilindri di Noale viaggiano spedite, anche più delle Ducati. Poi, da qui a pronosticare gli ordini di arrivo della Sprint e della gara domenicale, eviteremmo di farlo. 

E' chiaro, però, il passo trovato dalla formazione capitanata da Massimo Rivola. La cosa significativa è, se ci avete fatto caso, che le RS-GP siano riuscite a siglare tempi al top senza l'ausilio di scie altrui. Viene da pensare che, nella scelta di pneumatici compiuta ad hoc, il duo spagnolo abbia passi da vittoria o, perlomeno, podio iridato.

Mooney VR46: l'Italia della MotoGP c'è anche con Marini e Bezzecchi 

O meglio: c'è con Bezzecchi e Marini, perché sono queste le posizioni ricoperte nella classifica combinata. Marco Terzo, Luca quarto. Le Ducati nero-gialle indipendenti precedono la satellite Pramac di Johann Zarco e la ufficiale condotta da Pecco Bagnaia.

Settimo Jorge Martin, ottavo Takaaki Nakagami. Il giapponese prova a tenere alta la bandiera Honda, piegata dal veramente a terra Joan Mir. Ha fatto peggio - tra i top rider - Fabio Quartararo: la M1 meglio messa è di Franco Morbidelli, per un equilibrio Yamaha per ora sovvertito.

KTM criptiche e "strane", ma non è la prima volta. Brad Binder e Jack Miller sono soliti temporeggiare nelle prove libere, poi superano i rivali a destra e manca in gara. Lo faranno anche domani e domenica? Vedremo, perché la MotoGP ha bisogno di sorpassi. 

MotoGP d'Argentina: i tempi della classifica combinata

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi