La newsletter di Motosprint

La newsletter di Motosprint

Apri l'articolo e scopri le novità della settimana! 

Redazione

16.04.2024 12:31

Il weekend perfetto di Maverick Vinales caratterizza il GP Americhe, terza tappa della MotoGP: l'Aprilia interrompe il predominio Ducati a un passo dal record (nell'era MotoGP) di 12 successi consecutivi della Honda. Il record lo firma proprio Vinales, che dopo il trionfo nella Sprint diventa il primo pilota a vincere una gara dell'era MotoGP con tre costruttori differenti, nel suo caso Suzuki, Yamaha e Aprilia. 

Weekend da sogno: Vinales fa la Storia e Acosta segna un nuovo record

Da record è anche Pedro Acosta, che a poche settimane dal 20° compleanno guida a lungo la gara e diventa il più giovane a conquistare due podi consecutivi nella classe regina, un primato strappato a Marc Marquez, finito a terra dopo i primi metri in testa a un GP con la Ducati. La caduta dello specialista di Austin caratterizza il weekend ducatista, con Jorge Martin in calo (ma sempre leader del Mondiale) e soprattutto Pecco Bagnaia in difficoltà. In ascesa, invece, Enea Bastianini, a sua volta al secondo podio consecutivo. 

Moto2 e Moto3 premiano Sergio Garcia con la Boscoscuro - nuovo leader del Mondiale - e David Alonso, con la CFMoto di Aspar. Il colombiano torna a -2 dal leader Dani Holgado, capace di salvare la leadership con il sorpasso finale sul rookie Angel Piqueras. 

Le pagelle della MotoGP

Off-road, dal Trentino Alto Adige al Portogallo

La MXGP invece vive ad Arco di Trento una nuova tappa caratterizzata dal primato di Jorge Prado: nonostante l'inconveniente nella manche di qualifica - quando lo spagnolo perde la sella della sua GASGAS - nelle manche domenicali il campione del Mondo si conferma al top. 

In MX2 prevale invece il figlio d'arte Liam Everts, in un fine settimana nel quale Andrea Adamo si aggiudica la manche di qualifica mentre Andrea Bonacorsi va sul podio di Gara 2. L'Italia sorride soprattutto nell'Europeo: nella 125 le manche vanno a Mancini e Bellei, mentre nella 250 Valerio Lata rafforza il primato in classifica con una nuova doppietta. 

L'EnduroGP vive la seconda tappa stagionale, sempre in Portogallo. Stesso Paese, stessi protagonisti della prima, con Josep Garcia e Steve Holcombe vincitori delle due giornate, e con Andrea Verona sempre sul podio. Da segnalare anche la doppietta di Manuel Verzeroli tra gli emergenti della Youth. 

Tutto riaperto nel Supercross, dove nella seconda gara consecutiva Cooper Webb recupera otto lunghezze a Jett Lawrence, e lo aggancia al vertice della classifica. A Foxborough, il pilota Yamaha precede Chase Sexton e Ken Roczen, mentre Lawrence chiude soltanto quinto.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi