La newsletter di Motosprint 

La newsletter di Motosprint 

Apri l'articolo per leggere tutte le novità della settimana! 

Redazione

26.03.2024 12:24

Il GP Portogallo ha offerto numerosi spunti, tra incidenti, prime volte e una classifica che inizia ad assumere una fisionomia. A Portimao, ancora più del successo domenicale di Jorge Martin - che cerca la prima fuga del campionato - ha fatto parlare la caduta di Pecco Bagnaia e Marc Marquez sul finire della corsa, quando il due volte campione in carica e l'otto volte iridato lottavano per la quinta posizione. La collisione tra i due ha generato polemiche, ma la Direzione Gara non ha irrogato sanzioni. 

La tappa nell'Algarve ha regalato anche il primo successo di Maverick Vinales con l'Aprilia, nella Sprint, e soprattutto il primo podio di Pedro Acosta in MotoGP, dopo un'incredibile rimonta nella quale il rookie ha superato i due compagni di marca ufficiali - Jack Miller e Brad Binder - e due campioni della MotoGP come Marquez e Bagnaia. Il diciannovenne spagnolo è divenuto così il terzo più giovane a salire sul podio della classe regina, dopo Randy Mamola ed Eduardo Salatino. 

Il fine settimana portoghese ha premiato anche Aron Canet, al primo successo in Moto2 dopo addirittura 15 secondi posti. Una vittoria generata anche dagli errori dei piloti Boscoscuro, con la partenza anticipata di Fermin Aldeguer e la caduta di Alonso Lopez quando era al comando. La Moto3 ha visto il successo di Daniel Holgado in volata, davanti a Jose Antonio Rueda. Ha parlato italiano, invece, la MotoE, con le due manche della tappa d'apertura andate a Nicholas Spinelli e al campione in carica Mattia Casadei. 

Dal Portogallo alla Spagna: il weekend della Superbike 

Barcellona ha offerto un weekend della Superbike tra i più spettacolari dell'era moderna delle derivate. Una tappa che ha visto il ritorno in auge degli ultimi due campioni del Mondo, Toprak Razgatlioglu e Alvaro Bautista, che si sono spartiti le tre manche, con la Superpole Race vinta dal turco grazie a un sorpasso in stile-Valentino Rossi sullo spagnolo. A lasciare la Catalogna da leader è stato però Nicolò Bulega, secondo in entrambe le manche lunghe, dopo aver dominato a lungo Gara 1, tuttavia nel giro finale le gomme finite hanno costretto il ducatista a desistere di fronte al ritorno di Razgatlioglu. 

Nella Supersport, l'Italia ha recitato da padrona: Yari Montella si è confermato leader della classifica anche senza salire sul podio, mentre Stefano Manzi si è aggiudicato Gara 2 con la Yamaha. La prima manche è andata invece ad Adrian Huertas, al primo successo con la Ducati. Nella 300, successi per il campione in carica Jeffrey Buis e Inigo Iglesias. 

Prado, Prado e ancora Prado!

Sempre in Spagna, il mondiale Cross ha confermato il primato di Jorge Prado: nella tappa di casa, il campione del Mondo della MXGP ha vinto le tre gare in un weekend in cui è stato al comando in ogni singola sessione. Molto più equilibrio nella MX2, dove le due manche sono andate a Kay De Wolf e ad Andrea Adamo: il successo in Gara 2 ha ridestato il siciliano, dopo un inizio di difesa del titolo piuttosto difficile.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi