Si ricomincia! Tutte le novità della settimana 

Si ricomincia! Tutte le novità della settimana 

Apri l'articolo e scopri tutte le novità della settimana, dalla MotoGP al Cross! 

Redazione

12.03.2024 11:49

Pecco Bagnaia inizia da dove aveva finito: con un successo domenicale. Per la prima volta dopo 26 GP, un pilota si aggiudica due gare consecutive, e il campione del Mondo si prende subito la vetta della classifica: nella domenica del Qatar, Bagnaia risponde all'ormai consueto successo di Jorge Martin nella Sprint (il 10° in 20 gare brevi) con un primo giro fantascientifico, in cui sorpassa Brad Binder e lo stesso Martin. E una volta al comando, il ducatista non lascia più il primo posto. 

Lusail promuove le Ducati, con Martin terzo dietro a Binder, e con il poker Marc Marquez-Bastianini-Alex Marquez-Di Giannantonio subito fuori dal podio. A impressionare è Marc, già vicino ai migliori nel primo weekend con la Desmosedici. L'altro protagonista del GP è Pedro Acosta, che alla prima gara nella classe regina diventa il più giovane a firmare il giro più veloce della gara (a meno di 20 anni) e a lungo lotta nella Top 5, concedendosi anche un sorpasso a Marc Marquez. 

Alonso Lopez e David Alonso si aggiudicano le gare di Moto2 e Moto3, storiche poiché coincidono con il debutto delle gomme Pirelli. Una novità che incide soprattutto nella classe intermedia, con parecchi big disorientati: Fermin Aldeguer (diretto in Ducati-Pramac nel 2025) e Tony Arbolino chiudono fuori dalla zona punti, mentre Jake Dixon salta la gara per una caduta in prova. A sorridere è Luca Boscoscuro: tre delle sue quattro moto chiudono tra le prime quattro al traguardo. 

Dal Qatar all'Argentina: Prado ancora al top! 

L'apertura del mondiale Cross, in Argentina, premia Jorge Prado: reduce dall'esperienza americana nel Supercross, il campione della MXGP ottiene più punti di tutti, ma la stagione si prospetta combattuta con il recupero di Tim Gajser, in attesa del ritorno in auge di Jeffrey Herlings. Purtroppo, però, si registrano anche i primi infortuni, con gli azzurri Forato e Guadagnini, il rookie Geerts, poi Fernandez e Van Doninck. In MX2, Andrea Adamo inizia la difesa del titolo con un quinto posto, subito davanti al debuttante Ferruccio Zanchi: a Villa La Angostura prevale Kay De Wolf. Da segnalare il podio di Mikkel Haarup con la debuttante Triumph. 

Nel Supercross, la tappa di Birmingham premia Jett Lawrence, primo pilota ad aggiudicarsi due gare consecutive in questa stagione. L'australiano della Honda allunga in classifica su Cooper Webb, secondo in Alabama, mentre il podio è completato dal tedesco Ken Roczen. 
Da segnalare il nuovo successo del francese Tom Vialle nella 250, con tanto di sorpasso al vertice della classifica.

Super Promo Motodays: le sorprese non sono finite

Motodays è finito domenica 10 marzo, ma noi ancora non vogliamo andare oltre! Per questo abbiamo pensato di fare ai nostri lettori un regalo e aprire a tutti la promozione Motodays: cliccando su QUESTO link potrete acquistare ad un prezzo rombante ben 12 numeri di Motosprint (€18.90 anzichè €42), un'occasione unica per stare al passo con tutte le novità della stagione 2024 e risparmiare. 

Dal numero di oggi troverete anche due poster celebrativi del primo Gran Premio dell'anno, quale miglior occasione per entrare a far parte della nostra community? Vi aspettiamo! 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi