Italia, gioie e dolori | Sprintletter

Italia, gioie e dolori | Sprintletter

Siamo all'undicesimo appuntamento stagionale di MotoGP e il weekend trascorso ha tenuto tutti col fiato sospeso. Apri l'articolo per saperne di più!

Redazione

04.09.2023 17:33

Quello di Barcellona è stato un weekend da gioie e dolori per l'Italia della MotoGP. L'Aprilia ha vissuto un GP storico, con i due successi di Aleix Espargaro e i due podi di Maverick Vinales, con il primo 1-2 delle RS-GP grazie ai due catalani. 
L'Aprilia è sempre più l'anti-Ducati, in particolare alla vigilia di Misano. Dove il team campione in carica arriva reduce dalla drammatica domenica di Barcellona, con le cadute di Pecco Bagnaia ed Enea Bastianini. Il campione del Mondo, miracolosamente indenne dopo l'high side e dopo essere stato colpito da Brad Binder, sarà presente nel GP di casa per difendere il primato nel Mondiale, al contrario di Bastianini, che si è fratturato mano e malleolo nella carambola il via con cinque Ducati a terra. 

Moto2 & Moto3

Alti e bassi per l'Italia anche nelle altre classi, perché in Moto2 la crisi di Tony Arbolino è sempre più preoccupante, con un GP chiuso fuori dalla zona-punti, e il vincitore Jake Dixon si è avvicinato a lui e Pedro Acosta, fuori dalla Top 5. 
In Moto3, vinta da David Alonso, i nostri colori hanno vissuto la prova incoraggiante di Stefano Nepa e Riccardo Rossi, quinto e sesto, ma soprattutto è la MotoE a parlare italiano, con il podio tutto azzurro in Gara 2 con Mattia Casadei nuovo leader del Mondiale. E in casa a Misano, il romagnolo avrà il match-point per il titolo. 

Classifica piloti: Moto2 & Moto3

CIV, la tappa al Mugello

A proposito di titoli, il CIV ha assegnato tre allori stagionali nella penultima tappa al Mugello, con Bruno Ieraci in SSP 300, Vicente Perez Selfa in Moto3 ed Edoardo Liguori nella PreMoto3 che si prepara a diventare monomarca Honda. I grandi nomi sono al comando in Superbike, con Michele Pirro che sorpassa Lorenzo Zanetti, e Simone Corsi primo in Supersport. 

Il Cross approda in Turchia

In Turchia, il Cross ha salutato il ritorno al top di Tim Gajser, al primo successo dopo il grave infortunio invernale, mentre Jorge Prado resta leader della MXGP. Vede vicino il titolo anche Andrea Adamo: il siciliano potrà festeggiare fra due settimane nel GP di casa a Maggiora (penultima prova stagionale), a patto di guadagnare 12 punti sul rivale Liam Everts.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi