Martinator conquista la Germania! Le notizie della settimana 

Martinator conquista la Germania! Le notizie della settimana 

La newsletter di Motosprint ti aggiorna su tutte le novità dell'ultima settimana

Redazione

19.06.2023 14:32

Jorge Martin in auge, Pecco Bagnaia in vetta, Marc Marquez a terra. Il fine settimana del GP Germania ha fornito indicazioni chiare, con la doppietta dello spagnolo della Ducati-Pramac, capace sia sabato che domenica di battere il campione in carica, all’interno di un predominio di Borgo Panigale che si è espresso sul circuito storicamente più ostico. Al Sachsenring, dove la Rossa non aveva mai vinto sull’asciutto, domenica la Ducati ha monopolizzato la Top 5 e ha piazzato le sue otto moto nelle prime nove posizioni. 

Tra le Case sconfitte spicca la Honda, dopo un fine settimana a dir poco traumatico: già priva degli infortunati Joan Mir e Alex Rins, l’HRC ha dovuto convivere con le cinque cadute di Marc Marquez tra le seconde libere e il warm up, una sequenza di voli che ha convinto l’otto volte campione del Mondo a saltare il Gran Premio. Il punto più basso nella magnifica storia tra il fenomeno catalano e la Casa di Tokyo. 
Il possibile erede di Marc, Pedro Acosta, non molla il colpo in vetta alla Moto2: nuovo successo al Sachsenring, a cui Tony Arbolino ha risposto con la seconda posizione, buona per mantenere il primato nel Mondiale. 
Il Team Ajo ha festeggiato anche grazie a Deniz Öncü, che con l’attacco decisivo su Ayumu Sasaki all’ultima curva ha vinto la Moto3, ottenendo il primo trionfo nel Mondiale: quel successo che il fratello gemello Can aveva ottenuto al primo tentativo, prima di uscire dai radar della Moto3

Endurance e CIV: da SPA a Vallelunga

Sorrisi per la Yamaha grazie all’Endurance e al CIV. A Spa, il Team YART ha trionfato nella 24 Ore garantendo a Niccolò Canepa – in equipaggio con Karel Hanika e Marvin Fritz – un altro record: il ligure è il primo italiano tra i Masters of Endurance, i vincitori delle tre gare lunghe un giorno (Le Mans, Bol d’Or e Spa). La Yamaha ha anche superato l’equipaggio Honda, campione in carica, in vetta al Mondiale. 
Nella serie tricolore, Simone Corsi si è preso il comando della Supersport a Vallelunga, dove in Superbike Michele Pirro ha fatto e disfatto, dominando Gara 1 e cadendo nella Gara 2 vinta da Luca Bernardi. 

Assoluti di Enduro: domina Holcombe

Nell’off-road, in attesa della doppia trasferta indonesiana della MXGP senza l’infortunato Jeffrey Herlings, è stato il weekend degli Assoluti di Enduro, con il successo del britannico Steve Holcombe a Città della Pieve. Un’occasione importante per la FederMoto, che ha presentato la Maglia Azzurra che verrà indossata dai piloti italiani protagonisti degli eventi a squadre nelle specialità Fuoristrada.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi