Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

KTM 690 Duke: Potenza e leggerezza

GRAN CANARIA - La trasformazione della monocilindrica Duke continua. Era una moto estrema, quasi una vera supermotard. Quest’ultima versione, invece, è quasi una naked. Quindi una moto adatta a molti. Non più un oggetto per pochi amanti delle moto senza compromessi.


LA DUKE 690 è una monocilindrica ma è potente come e più di una bicilindrica di pari cilindrata: 70 CV a 8000 giri/’. Ma il vero miracolo non è questo. Quello che impressiona, in positivo, è che il propulsore austriaco ha un’erogazione molto progressiva, un allungo eccezionale e vibrazioni abbastanza contenute. È quindi adatto anche a fare del turismo a medio raggio, anche in coppia. Infatti, grazie alla nuova sella e ad un ampio maniglione, il passeggero non potrà lamentare la mancanza di comfort.


LA VERA arma segreta della Duke 690, comunque, resta la ciclistica. Distribuzione dei pesi e quote ciclistiche azzeccati e soli 150 chilogrammi di peso. Questa KTM ama il misto stretto ed è allergica alle strade con troppi rettilinei, anche perché la protezione aerodinamica è scarsa, soprattutto dopo aver superato i 100 km/h.


LA KTM Duke 690 è già disponibile, in bianco o in nero. Costa 7490 euro e l’ABS, che funziona benissimo e può anche essere disattivato, è di serie. Senza sovrapprezzo, si possono richiedere le versioni depotenziate: 25 o 32 kW. Sul numero 9 di Motosprint, in edicola da martedì 28 febbraio, troverete il resoconto completo del test della nuova monocilindrica made in Mattighofen.