L’azienda Ducati è in vendita e potrebbe cambiare proprietario entro l’anno: il suo valore è stimato in un miliardo di euro e ci sono diversi Gruppi interessati.
L’annuncio è stato dato al Financial Times da Andrea Bonomi, presidente di Investindustrial, il fondo di private equity che possiede il marchio bolognese: «Ducati è una società in perfetta salute – ha dichiarato – ma per crescere ancora ha bisogno del sostegno di un partner industriale a livello mondiale. Quest’anno lavoreremo per trovarlo».
L’ipotesi più plausible è che il compratore possa essere un marchio automobilistico: in particolare Volkswagen e soprattutto Mercedes che con la Ducati ha già dato vita a una forma di collaborazione: sono state realizzate una serie speciale di Diavel AMG (nella foto) e la spider SLK con i colori delle moto di Borgo Panigale. Un altro possibile acquirente è il Gruppo indiano Mahindra, già proprietario del 70% della Ssanyong, che nel 2011 ha schierato due moto col suo marchio nel Motomondiale 125 ed ora è passo alla Moto3.
La BMW invece ha messo le mani avanti: «Attualmente non siamo interessati all’acquisto di alcuna azienda» ha dichiarato all’agenzia stampa Bloomberg un portavoce del marchio tedesco.