Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

Honda VFR: gran turismo coi fiocchi

SUGO – Ci sono due domande a cui non vedevamo l'ora di dare risposte: la nuova VFR1200F ha caratteristiche simili a quelle di una gran turismo o somiglia di più a una sportiva? E ancora: l'innovativo cambio automatico-sequenziale a doppia frizione funziona davvero così bene come Honda promette.

Dopo l'esclusivo test svoltosi a Sugo (Giappone), dove abbiamo avuto modo di provare sia la VFR1200F che la sua sorella gemella con DCT (Dual Clutch Trasmission), ci siamo resi conto che la nuova V4 Honda è una gran turismo con i fiocchi, meno adatta della vecchia VFR all'uso in pista, ma fantastica nell'utilizzo su strada, dove il cambio a doppia frizione ci ha favorevolmente impressionati: gli innesti sono rapidi e precisi, sia in accelerazione che in scalata, e in partenza la frizione attacca con decisione ma non strappa.

Questa è solo la punta dell'iceberg. La nuova VFR1200F si è dimostrata una moto sorprendente, ricca di contenuti. La sua storia è interessantissima e ricca di colpi di scena. Il resoconto completo del test, con le impressioni di guida, le interviste alle persone che hanno lavorato a questa V4 e tutti i dettagli del progetto li troverete sul numero di Motosprint che sarà nelle edicole dal 3 novembre.

Il prezzo, indicativo, è tra i 15.000 ed i 16.000 euro, mentre la moto, nella versione con cambio "classico", arriverà in Italia a gennaio.

Riccardo Piergentili

Guarda le foto

Guarda il video