Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

SBK, Honda: l’incubo continua

Inizio di stagione 2026 più che mai in salita per un team Honda HRC che si è rinnovato nella line up ma che dal lato del mezzo continua a soffrire terribilmente nonostante la CBR versione 2026 sia parsa leggermente diversa rispetto a quella che l’ha preceduta. 

Vierge e Lecuona, migrati rispettivamente verso Yamaha e Ducati, hanno lasciato nelle mani di Dixon e Chantra (oltre che del tester Jonathan Rea) una patata bollente non indifferente per questa stagione che nelle idee dei capi del team doveva rappresentare un nuovo inizio ma che in realtà si è trasformato ben presto in un incubo.

Chantra e Dixon già infortunati

Ecco, avere i due titolari già infortunati prima della prima gara non è proprio il massimo della vita. Chantra è ancora in fase di recupero dall’infortunio subito alla fine dello scorso anno ed è stato sostituito nei test di inizio 2026 dal giapponese Nagashima, che ha chiuso al diciannovesimo posto la due giorni australiana in vista del round di questo weekend, dietro però alla wild card Ryan Vickers.

La nota dolente è arrivata proprio dal test australiano perché Jake Dixon, colui che dovrebbe essere il pilota di punta del team HRC, è caduto procurandosi fratture a polso e gomito sinistro dando forfait per il primo round stagionale.

Se Nagashima sarà il sostituto in gara di Chantra, per Dixon abbiamo anticipato che è stato pre-allertato Jonathan Rea, con Vickers che resterà in pista nel ruolo di wild card. Una situazione non proprio idilliaca in previsione gara.