Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

BMW lascia la SBK

Una tegola bella grossa si abbatte sul Mondiale Superbike. Il prossimo anno dovrà fare a meno della squadra ufficiale BMW. La Casa tedesca ha detto basta. Con le derivate di serie ha chiuso. Dopo avere deciso a fine 2012 di dimezzare l'impegno, rinunciando alla squadra Alpha Technik e delegando a BMW Italia la gestione di moto e piloti, passando da 4 a 2 moto ufficiali, ora arriva la totale uscita di scena.

«Questo passo è coerente con il riallineamento strategico del nostro marchio - ha spiegato Stephan Schaller, direttore generale di BMW Motorrad, in un comunicato stampa -. BMW si concentrerà sull’espansione della gamma dei propri prodotti nei segmenti sotto i 500 cc, nell’e-mobility e nello sviluppo dei mercati emergenti, quali Brasile e Asia. Solo chi agisce in maniera coerente oggi, è preparato per le sfide di domani».

Insomma, nelle strategie aziendali la conquista dei mercati in espansione ha prevalso. Più remunerativa, se non più affascinante, dello sport. Marco Melandri e Chaz Davies dovranno dunque trovarsi una nuova sistemazione e il campionato dovrà fare a meno di una presenza significativa a tutti i livelli. Per Melandri, ora un ritorno all'Aprilia, Casa con cui vinse il Mondiale 250 nel 2002, doventa l'ipotesi più allettante.

Segui @motosprint